Cosa sono i frullati proteici, come si fanno e quali sono i pro e i contro

Che cosa c’è da sapere sui frullati proteici per massa muscolare fatti in casa. Servono anche per dimagrire, quando bisogna berli.

Un uomo che beve un frullato proteico in palestra
Un uomo che beve un frullato proteico in palestra (Canva – inran.it)

I frullati proteici sono un modo per ricevere un gran bel boost di sostanze nutrienti. Sono molto indicati sia che si segua abitualmente un percorso volto allo svolgimento quotidiano o comunque da intraprendere più volte a settimana di esercizio fisico, sia che tale abitudine non sia nelle nostre corde.

La preparazione dei frullati proteici è molto semplice e richiede in genere delle proteine in polvere da diluire nel latte oppure in acqua, se vogliamo qualcosa di più leggero. Ci sono anche bevande a base di ingredienti al 100% vegetali, come soia, avena e così via.

Non mancano però anche zuccheri e calorie, dal momento che la loro funzione principale è quella di darci energie da bruciare. I frullati proteici sono indicati dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), che fornisce quelle che sono le misure quotidiane medie che un adulto dovrebbe assumere.

Frullati proteici, quando bisogna prenderli

Una donna mentre prepara un frullato di proteine
Una donna mentre prepara un frullato di proteine (Canva – inran.it)

Si va dagli 0,8 g al grammo per ogni chilo del nostro peso corporeo. Un valore che va aumentato di o,4 g circa nel caso di persone anziane che hanno a che fare con una perdita importante della loro massa muscolare. I frullati proteici servono sia per dimagrire che per acquisire peso.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Un nuovo modo per dimagrire ed imparare a mangiare sano: da provare

Tra i loro punti a favore ci sono anzitutto la facilità di preparazione e la possibilità di potere scegliere tra tanti gusti diversi.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ecco cosa devi bere al mattino per attivare subito il metabolismo | Risultato incredibile

Poi si tratta di un alimento molto facilmente digeribile, che non contiene alcuna traccia né di grassi saturi né di colesterolo e che fornisce molto presto un senso di sazietà utile per tenere sotto controllo alimentazione e peso corporeo. Questi frullati fanno bene a muscoli, ossa ed articolazioni.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ti bastano solo 12 minuti al giorno per dimagrire | Gli esercizi migliori di sempre

Invece le controindicazioni sono rappresentate dai seguenti aspetti. Possono esserci dei risvolti negativi sul metabolismo e casi di:

  • azotemia alta.
  • calcolosi renale.
  • fenilchetonuria.
  • ipercalcemia.
  • iperidrosi.
  • iperuricemia
  • patologie varie a carico dei reni.
  • stitichezza.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alcuni casi sarebbe utile chiedere un consulto al nostro medico di base per capire se e come assumere delle proteine in questo modo e per vedere che non possano verificarsi.

Impostazioni privacy