Un nuovo modo per dimagrire ed imparare a mangiare sano: da provare

I consigli su come iniziare una dieta e soprattutto su come proseguirla senza difficoltà. Per mangiare sano e sentirsi meglio e belli dentro e fuori.

Una ragazza che fa una colazione sana
Una ragazza che fa una colazione sana (Canva – inran.it)

Mangiare sano è alla base di ogni alimentazione volta a perdere peso. Se si vuole veramente cominciare in tal senso per smaltire i chili in eccesso, un buon comportamento a tavola rappresenta la regola numero uno da seguire. Perché come mangi, quel che mangi e quanto mangi è anche più importante dello svolgere della attività fisica con costanza.

Dietologi e nutrizionisti, ma anche istruttori di fitness e simili, concordano nell’affermare che un buon 60-70% per dimagrire è costituito dal mangiare sano. Se poi in aggiunta ad una dieta si unisce del movimento applicato con regolarità, allora ben venga. Questo contribuirà a tonificare e rassodare i muscoli oltre che a farci bruciare più in fretta grassi e calorie.

La cosa più difficile in una dieta è cominciare. E questo è un principio che vale un po’ per tutto, nella vita. Bisogna entrare in contatto con il fattore novità, calarsi in una nuova modalità del vivere una situazione. Ma una volta che ci si è adattati, la strada sarà più facile da percorrere. E per cominciare a mangiare sano senza difficoltà basteranno in media un paio di giorni o qualcosa in più.

Mangiare sano, come si fa

Una donna mentre pranza con alimenti sani e naturali
Una donna mentre pranza con alimenti sani e naturali (Canva – inran.it)

Bisogna rivolgersi ad un nutrizionista o ad un dietologo, perché questo è il modo principale per riuscire a perseverare e ad essere costanti. Fare da soli, oltre a non fornire le necessarie motivazioni il più delle volte, può anche risultare controproducente per la salute.

Perché ad esempio è facile propendere per il digiuno, cosa assolutamente sbagliata e che mai dovrebbe capitare. Oppure si tende a saltare uno o più pasti quotidiani dei cinque che non dovrebbero mancare. Ovvero colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda del pomeriggio e cena. Sono tutti appuntamenti fondamentali per il nostro benessere.

Inoltre un esperto qualificato ci saprà indicare ogni volta quelle che sono le giuste quantità da seguire oltre che fornire ulteriori consigli su ad esempio come accelerare il metabolismo. Tante volte una dieta non è universale ma va cucita su misura dell’individuo e deve rispondere a delle specifiche esigenze.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ecco cosa devi bere al mattino per attivare subito il metabolismo | Risultato incredibile

I benefici per dimagrire? Te li darà solo un esperto

Più in generale comunque ricordiamo di tagliare i dolci e di limitare il pane a mezza fettina a pranzo o a cena. Mentre la principale fonte di carboidrati, ovvero un buon piatto di pasta (meglio se integrale) non dovrebbe mai mancare almeno tre o quattro volte a settimana. Rigorosamente con condimenti leggeri e meglio se accompagnato da dei legumi, ad esempio.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Ti bastano solo 12 minuti al giorno per dimagrire | Gli esercizi migliori di sempre

E poi serve bere tanto, con una assunzione di almeno due litri di acqua al giorno. Cosa che ci idraterà al meglio e che favorirà la stimolazione del metabolismo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Tutto quello che devi sapere sullo zucchero di canna: benefici, proprietà e controindicazioni

Anche questo fattore aumenterà la efficacia del processo di dimagrimento che intenderemo seguire. E poi accompagniamo al tutto tre o quattro sessioni a settimana di passeggiata a passo svelto, per almeno mezzora. Tornando al cibo, un giorno a settimana va riservato alle eccezioni, come dolci o pizza, in quantità moderate.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Consultare un esperto infine è essenziale specialmente se si è nel mezzo di una situazione particolare. Come ad esempio una gravidanza od una patologia in atto. Specialmente in questi casi servirsi dei consigli di un protagonista sarà molto importante per dimagrire in totale sicurezza e benessere.

Impostazioni privacy