Basta con il solito merluzzo: fallo in questa variante e sarà apprezzatissimo in famiglia

Vuoi provare una variante nuova per preparare il merluzzo? Basta alla solita ricetta in padella, ecco la variante da non perdere assolutamente.

merluzzo al forno
Merluzzo al forno (Canva – Inran.it)

Il merluzzo è un pesce che si trova nell’Atlantico settentrionale, nel Mar Baltico e nel Mare del Nord. Di solito lo si confonde con il nasello, il quale è un pesce che vive nel Mar Mediterraneo. In Italia viene importato fresco già privato della testa oppure già tagliato a filetti ed è un pesce molto apprezzato per la sua leggerezza e per le sue proprietà.

Con il merluzzo si possono preparare svariate ricette e la più semplice è sicuramente quella semplice in padella. Ma per qualcosa di gustoso, nutriente e altrettanto semplice si può provare il merluzzo intero al forno. Ovviamente la qualità del pesce deve essere ottima, perciò optare per un merluzzo fresco, intero e pulito. Per evitare di curarlo a casa, in caso non si sappia come fare, si può chiedere al pescivendolo.

La variante del merluzzo da non perdere: al forno diventa più gustoso

preparare merluzzo al forno
Filetto di merluzzo (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta della Pita: il pane nostrano che si prepara in pochi minuti e con pochi e sani ingredienti

Gli ingredienti che servono per preparare il merluzzo intero al forno sono:

  • 2 kg di merluzzo
  • 2 spicchi di aglio
  • 3 rametti si prezzemolo
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Ti potrebbe interessare anche >>> La ricetta della pasta con le melanzane più buona del mondo: poche mosse e il gioco è fatto

Iniziare la preparazione del merluzzo al forno proprio preriscaldando e portando alla temperatura di 200°C il forno. Poi procedere lavando e tamponando il merluzzo con la carta da cucina e controllare che non siano rimasti residui di interiora al suo interno. Passare poi alla preparazione del trito aromatico: in un mixer inserire l’aglio sbucciato, il prezzemolo, la scorza di limone grattugiata e l’olio.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una frullato il trito aromatico, inserirlo direttamente nella pancia del merluzzo. Aggiungere sale, una spolverata di pepe, alcune fette di limone all’interno del pesce e riporlo in una teglia foderata d carta da forno. Infine infornare il tutto e lasciare cuocere per circa 40-45 minuti. Il merluzzo sarà cotto quando la carne si separa facilmente dalla lisca. A questo punto è pronto per essere gustato!

Impostazioni privacy