Albero di Pasqua: cos’è e come crearne uno stupendo in pochissime mosse

L’albero delle uova di Pasqua è una divertente tradizione pasquale nata in Germania, ma che sta guadagnando popolarità negli Stati Uniti d’America, in Inghilterra (Regno Unito), in Australia e in tutto il mondo.

Albero
Albero con uova (Canva – Inran.it)

Quando questa tradizione è nata in Germania, si sceglieva un grande albero o cespuglio all’aperto da decorare con uova scavate. Oggi, invece, gli alberi di primavera o di Pasqua vengono realizzati e decorati all’interno e all’esterno della casa, della classe o del luogo di lavoro con uova di Pasqua e molti altri tipi di ornamenti pasquali e decorazioni per l’albero di Pasqua.

L’albero delle uova di Pasqua è un albero o un cespuglio tradizionalmente decorato con uova scavate, ornamenti pasquali e altre decorazioni pasquali appese a nastri colorati. Oggi, gli alberi di uova di Pasqua sono una splendida e semplice decorazione pasquale per la casa, il luogo di lavoro o la classe.

Come realizzare un albero di Pasqua

Albero di Pasqua
Rami (Canva – Inran.it)

I bambini, dai più piccoli ai bambini in età prescolare, dai bambini dell’asilo agli adolescenti e agli adulti, si divertono a creare e decorare alberi di primavera, indipendentemente dalla festività che si sceglie di celebrare. Basta che l’albero rifletta le vostre convinzioni, la vostra cultura e i vostri valori, decorandolo con i simboli primaverili che sono significativi per voi e per la vostra famiglia, classe o luogo di lavoro.

Per prima cosa, utilizzate rami naturali spogli e grossi ramoscelli per fare un albero delle uova di Pasqua simile a quello della foto qui sopra, oppure acquistate un albero artificiale, come un alberello di ramoscelli, un alberello con le luci o qualsiasi altro alberello di vostro gradimento che possa essere un bell’albero di Pasqua (le istruzioni passo-passo per fare un albero di Pasqua fatto in casa seguono sotto le forniture nella prossima sezione).

Poi, decorate l’albero di Pasqua con le uova di Pasqua e questi ornamenti pasquali fatti in casa, oppure scorrete fino in fondo a questo post per vedere i nostri ornamenti pasquali preferiti da acquistare. Imparate a fare un albero di uova di Pasqua con rami e ramoscelli nudi con queste semplici e veloci istruzioni passo-passo.

1. Raccogliete dei ramoscelli

Incoraggiate i bambini a fare una caccia alla natura in cerca di rametti e rami caduti da raccogliere che possano entrare in un vaso e lavorare per creare un albero di Pasqua. I rami piccoli e sottili, lunghi da due a quattro piedi, sono i migliori.

2. Tagliare i rami

Passate ai passaggi 6 o 7 se avete deciso di acquistare dei rami o un piccolo albero da usare come albero di Pasqua. Per prima cosa, con le forbici da potatura tagliate il fogliame in eccesso sul ramo o sull’albero. Quindi, tagliate ogni ramo spoglio in modo da ottenere la forma e le dimensioni desiderate.

3. Dipingere rami di bianco o lasciarli al naturale

Lasciare i rami e i rametti così come sono, oppure utilizzare la vernice spray per dipingerli di bianco (come mostrato nelle foto).
Se si sceglie di dipingere, lasciare asciugare rami e rametti prima di passare alla fase successiva.

4. Mettere i rametti nel vaso

Sistemate i rami e i rametti dell’albero dell’uovo di Pasqua uno per uno in un vaso o in un contenitore di medie o grandi dimensioni.
L’idea è quella di disporre i rami come si farebbe con un vaso di fiori freschi. Girateli e spostateli finché l’albero non avrà una bella forma.

5. Aggiungere un riempitivo per vasi a vostra scelta

Aggiungete sabbia, sassolini, rocce o altro riempitivo per riempire gli spazi tra i rami dell’albero delle uova di Pasqua per stabilizzarlo e abbellirlo. L’utilizzo di un riempitivo per vasi per riempire gli spazi tra i rami spogli conferisce all’albero di Pasqua fatto in casa un aspetto più accattivante e fornisce il peso necessario al vaso per mantenere l’albero stabile e in piedi.

6. Incollare pon pon verde nei rametti

Prima di decorare l’albero di Pasqua fai da te, è facoltativo incollare sui rami pom-pom, fili di lana, fiori di feltro o verde. Date un’occhiata ai pon-pon che abbiamo incollato sul nostro Albero delle Grazie per capire come fare!

7. Decorare l’albero di Pasqua

Decorate il vostro albero di Pasqua con una delle splendide decorazioni e ornamenti per l’albero di Pasqua fai-da-te e già pronti elencati di seguito. Scorrete in basso per scoprire le istruzioni passo passo e le idee per le decorazioni!

Impostazioni privacy