Hai mai notato il taschino nei pantaloni di jeans? Abbiamo scoperto finalmente a cosa serve

Di cose che non sappiamo ce ne sono tante, ma possiamo rimediare. Oggi scopriamo a cosa serve il taschino nei pantaloni di jeans.

taschino jeans funzione
Amiche che indossano dei pantaloni di jeans (Canva – Inran.it)

I jeans sono i pantaloni più amati ed utilizzati del mondo. Da quando sono stati inventati, passano le mode, le tendenze e gli anni, ma i jeans non passano mai di moda. Chiari o scuri, con o senza strappi, larghi o stretti, sono sempre un indumento da indossare sia per le occasioni informali che formali, per un’uscita con gli amici o per andare a lavoro. In tutti questi anni, chissà quante paia di jeans hai indossato ed avrai sicuramente notato quel piccolo taschino sulla parte anteriore dei pantaloni, ti sei mai chiesto a cosa serve? Tra poco lo saprai e, ne sono certa, rimarrai senza parole.

Ecco a cosa serve il taschino anteriore dei jeans: ma è un’invenzione geniale

tasca dei jeans
Taschino sulla parte anteriore di un paio di jeans (Canva – Inran.it)

I jeans, per come li conosciamo oggi, nascono nel 1871 per mano del sarto Jacob Davis e si diffondono velocemente in tutto il mondo. Concepiti come pantaloni resistenti, tanto da essere creati per essere utilizzati nei lavori più pesanti. Tessuto di jeans ha però origini italiane e più antiche e si ritiene che sia stato inventato nella Repubblica di Genova.

Il taschino che si trova nella parte anteriore dei jeans ha una funzione molto utile, anche se ancora non lo sai. Sicuramente è molto piccola e, di conseguenza, è logico che all’interno possano esservi riposti solo oggetti molto piccoli, come monete, accendini, denaro in contanti ecc… Ma come mai è nata l’usanza di mettere questo taschino sui jeans? In pratica, in passato, non si usavano gli orologi che usiamo adesso e che leghiamo al polso, bensì venivano utilizzati gli orologi da taschino, quelli provvisti anche di catena per intenderci.

Le prime persone dunque ad indossare dei jeans avevano la necessità di riporre al sicuro il proprio orologio, considerando anche il fatto che si trattava di un bene di lusso e che non tutti potevano permettersi. Perciò venne introdotto questo taschino piccolo e comodo. Ma come mai poi non è stato tolto, ti starai chiedendo. Semplicemente per una questione estetica, ma anche per comodità. Infatti, come ti ho già anticipato precedentemente, anche se questo taschino è molto piccolo, può essere utile. Puoi infatti riporci dei soldi di carta, delle monete, un accendino, il biglietto dell’autobus o da visita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Insomma, un’invenzione che ha origine verso la fine del lontano 1800 e che resiste ancora dopo tutti questi anni, chissà per quanto tempo ancora ci sarà il classico ed intramontabile taschino nella parte anteriore dei jeans.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy