Come eliminare i cattivi odori nel forno in 5 minuti e senza fatica | Un trucchetto

Come eliminare i cattivi odori nel forno con dei rimedi semplici, naturali ed efficaci che non rovineranno le sue superfici. Tutti i dettagli.

Forno puzzolente
Forno (Canva – Inran.it)

Non è raro che con il tempo il forno sviluppi cattivi odori, soprattutto se lo si usa quotidianamente. I cattivi odori sono solitamente causati da un accumulo di grasso, perdite di olio o resti di cibo carbonizzati che possono essere caduti dalle teglie. E anche se dovreste sapere come pulire spesso il vostro forno, gli odori persistenti possono spesso essere sgradevoli, soprattutto se avete ospiti in casa!

La buona notizia è che è possibile eliminare facilmente i cattivi odori con alcuni comuni articoli per la casa. E soprattutto, questo vi risparmierà il fastidio e il denaro per l’acquisto di altri prodotti per la pulizia che ingombrano i vostri armadi. Quindi, che si tratti di cibo bruciato o di pesce, ecco come rinfrescare un forno maleodorante per eliminare gli odori.

Come eliminare i cattivi odori nel forno

Cattivi odori
Forno (Canva – Inran.it)

Quando qualcuno sta cucinando una tempesta in cucina, ci sono poche cose che possono essere paragonate al dolce aroma di un piatto finemente cucinato. Che si tratti di una salsa appena preparata sui fornelli, di un pollo arrosto nel forno o anche del profumo di un toast che si rosola delicatamente nel tostapane, il minimo sentore può far solleticare le papille gustative e far salivare la bocca.

Detto questo, la cacofonia di odori può creare un cocktail aromatico con il passare del tempo e lasciare un odore di forno non proprio armonioso (soprattutto per quanto riguarda il pesce e la carne).

Evitate di avere un forno maleodorante con questi consigli per tenere sotto controllo gli odori del vostro forno. Quando gli odori del forno diventano troppo forti, è possibile deodorare il forno in diversi modi; tuttavia, non è nemmeno necessario ricorrere alla potenza industriale dei detergenti chimici per forni.

Infatti, il modo più semplice e veloce per neutralizzare gli odori del forno è quello di farsi aiutare da Madre Natura. Ecco tre tecniche sicure per liberare il forno dai cattivi odori in modo naturale.

Cosa vi servirà:

  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto bianco distillato
  • Limoni o bucce d’arancia
  • Estratto di vaniglia
  • Spugna di lana d’acciaio
  • Candela profumata

1. Per prima cosa, cospargete una tazza di bicarbonato di sodio sul fondo del forno per pulirlo. Poi, riempite una bottiglia spray con due tazze di aceto bianco per creare una soluzione detergente atossica.

2. Quindi, spruzzate l’aceto bianco sul bicarbonato di sodio per creare una pasta. Spalmate la pasta sui lati del forno e lasciate riposare la soluzione per 20 minuti. Quindi, strofinate il forno con la spugna di lana d’acciaio per pulirlo a fondo prima di passare un panno pulito.

Bicarbonato di sodio e aceto

Versare l’aceto bianco in una ciotola a prova di forno e posizionarla sul ripiano più basso del forno. Riscaldate il forno a un’impostazione bassa o a circa 200 gradi e lasciate bollire l’acqua per circa un’ora. In alternativa, se disponete di una modalità di autopulizia, potete utilizzare questa impostazione. L’aceto evaporerà e assorbirà tutti i cattivi odori dal forno.

Come rinfrescare un forno maleodorante usando acqua e limone fresco

I limoni e le arance sono un ottimo modo per rinfrescare naturalmente un forno maleodorante. Per prima cosa, riempite una ciotola a prova di forno con un centimetro d’acqua. Quindi, tagliate a metà due o tre limoni e mettete le fette nella ciotola. Si può fare lo stesso procedimento con le arance, ma basta usare la buccia dell’arancia anziché il frutto. Preriscaldate il forno a 120 gradi e mettete la ciotola sul ripiano per farla bollire per circa un’ora. Questo dovrebbe disintossicare naturalmente l’aria e rimuovere i cattivi odori.

Come rinfrescare un forno maleodorante usando estratto di vaniglia e acqua

Per prima cosa, riempite una ciotola a prova di forno con un centimetro d’acqua prima di aggiungervi un cucchiaino di estratto di vaniglia. Successivamente, mettete la ciotola nel forno e riscaldatela per più di un’ora a una temperatura di 350 gradi.

Come eliminare gli odori di cucina

Se non volete che l’odore di fritto o di olio di cottura rimanga in casa, ecco alcuni trucchi per eliminare gli odori di cucina in casa. Lasciate una piccola ciotola o una brocca di aceto sul bancone della cucina per tutta la notte. Allo stesso modo, potete aprire una scatola di bicarbonato di sodio e lasciarla fuori per tutta la notte. Questi prodotti aiutano ad assorbire gli odori persistenti.

Impostazioni privacy