Scegli un dipinto: quello che rivela della tua personalità ti lascerà di stucco

Le opere d’arte che ci attraggono possono dare un’idea della nostra personalità, ad esempio se siamo impulsivi o deliberati, se abbiamo un carattere equilibrato o lunatico.

Personalità
La notte stellata, Van Gogh (Canva – Inran.it)

Gli studi sulle preferenze artistiche risalgono agli anni ’30, la maggior parte dei quali esamina la misura in cui le persone amano o non amano i diversi dipinti. Le ricerche dimostrano che l’interesse per l’arte di una persona è più fortemente correlato ad alcuni tratti della personalità che alla classe sociale, all’età o al sesso.

In particolare, un tratto della personalità chiamato “apertura” è il miglior predittore dell’interesse per l’arte. Al contrario, coloro che si identificano come “coscienziosi” sono spesso meno attratti dalle arti. Questi tratti fanno parte dei Big Five, una teoria della personalità ampiamente accettata e basata su quasi un secolo di ricerche.

Scegli un dipinto e scoprirai chi sei: il test della personalità

Personalità
Dipinto (Canva – Inran.it)

Il modello afferma che ogni personalità è composta da una combinazione di cinque tratti fondamentali: apertura, coscienziosità, estroversione, gradevolezza e nevroticismo (noti con l’acronimo OCEAN). Piuttosto che raggruppare una persona in categorie binarie come introverso o estroverso, il Modello dei Cinque Grandi afferma che ogni tratto è uno spettro e che ognuno si trova da qualche parte tra i due estremi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ciascuno di questi tratti è informato da una serie di sfaccettature che descrivono ulteriormente la personalità di una persona. Per esempio, chi mostra un alto livello di apertura tende a essere curioso, indipendente e fantasioso, mentre chi è più coscienzioso è spesso organizzato, riflessivo e orientato agli obiettivi. Oltre che per le preferenze artistiche, il modello dei 5 tratti viene utilizzato per prevedere altri comportamenti umani, come la consapevolezza della salute, la soddisfazione coniugale e le prestazioni lavorative.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Denti sensibili: ti insegno qualche rimedio naturale che può aiutarti moltissimo

I tratti della personalità non solo predicono se vi piace l’arte in generale, ma possono anche predire lo stile delle opere d’arte da cui siete attratti. Uno studio del 1973 ha rilevato che la complessità dell’arte è la principale distinzione nella scelta delle opere d’arte preferite dalle diverse personalità: le personalità aperte prediligono i dipinti più complessi, mentre le personalità conservatrici amano le opere più semplici e tradizionali.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Trichinosi: cos’è, quali sono i sintomi e cosa fare se ci si ammala

Nel 2005 uno studio britannico ha intervistato oltre 90.000 persone sulle loro preferenze artistiche. I partecipanti hanno compilato un questionario online e hanno valutato 24 diversi dipinti prima di compilare un inventario della personalità che si rifaceva al Modello dei Cinque Grandi. I partecipanti che preferivano l’arte rappresentativa, come l’impressionismo, sono risultati significativamente più gradevoli e coscienziosi e meno aperti a nuove esperienze. Coloro che erano più aperti hanno dato un voto più alto alle opere astratte. Altri studi hanno rilevato che le persone con tendenze nevrotiche – ansiose, timide, lunatiche – trovano più attraente l’arte astratta e pop. Siete curiosi di scoprire cosa dicono le vostre preferenze artistiche sulla vostra personalità? Ecco un rapido quiz.

Test quadri
Dipinti (Canva – Inran.it)

1) Picasso

Sei un tipo intraprendente, coraggioso e sicuro di te. Sei molto pragmatico e affronti i problemi con razionalità. Non ti fai castelli in aria e in gruppo sei un po’ una bussola per tutti. Sia psicologicamente che materialmente, sei una persona molto solida e realistica.

2) Van Gogh

Sei un acuto osservatore, ti piace riflettere sulle cose importanti che ti accadono nella vita e sei anche un po’ multitasking. Fare mille attività ti soddisfa, ma mai a caso, sempre con un certo criterio. Sei curioso, ami capire e imparar e e scegli bene le persone con cui stare, con selettività. Ti adatti bene ad ogni contesto.

3) Modigliani

Sei innamorato della vita, del tempo che hai a disposizione e delle persone che ti circondano. Hai moltissimi valori fondamentali per te come la famiglia e l’amore, in cui credi fermamente. Ascolti i consigli degli altri e sei in grado di creare sempre un’atmosfera serena.

4) Monet

Sei un esploratore, ami il mondo in tutte le sue sfaccettature e vivi il momento a 360 gradi, senza rimpianti. Sei curioso, intraprendente e molto socievole, ti piace infatti conoscere persone nuove e imbatterti in situazioni sempre dinamiche e in evoluzione: insomma non stai fermo un attimo. D’altronde l’acqua stagnante puzza!

5) Munch

Irrequieto e passionale. Riesci a comunicare ciò che provi nel profondo, sei riflessivo e vivi le cose molto intensamente. Anche i rapporti interpersonali sono vissuti con molta intensità, devi trovare il tuo equilibrio personale.

6) De Chirico

Sei un esteta, apprezzi il lato bello e positivo delle cose, innamorandoti della vita e del suo continuo divenire. Accetti l’evoluzione, sei ambizioso, diplomatico e molto equilibrato anche per ciò che concerne i rapporti con le persone.

Queste preferenze potrebbero essere in parte dovute al modo in cui le persone scansionano visivamente l’arte. Uno studio del 2018 ha monitorato i movimenti oculari dei partecipanti mentre studiavano opere d’arte astratte. La maggior parte dei partecipanti si è concentrata sul quadrante superiore destro.

Ciò ha senso, poiché l’emisfero destro del cervello è specializzato nell’elaborazione visiva e spaziale e svolge anche un ruolo significativo nell’elaborazione delle emozioni suscitate dall’arte. Tuttavia, i partecipanti che tendevano al nevroticismo si concentravano sul lato sinistro dell’immagine e quelli affetti da schizofrenia prestavano maggiore attenzione alla parte inferiore dell’immagine.

Le preferenze delle persone per l’arte sono ambigue quasi quanto l’arte stessa. Ma se si cerca una rapida cartina di tornasole dei tratti generali della personalità di una persona, non fa male dare un’occhiata all’arte appesa alle sue pareti.

Impostazioni privacy