Come avere il basilico sempre a disposizione: il trucco per moltiplicarlo all’infinito

Esiste un trucco semplicissimo per moltiplicare il basilico, e averlo così sempre a disposizione in cucina, basta cogliere un rametto.

riprodurre basilico casa
Coltivazione del basilico (Canva – Inran.it)

Il basilico è indispensabile in cucina, dato che è l’erba aromatica più sfruttata per aromatizzare le varie pietanze. Il basilico sta bene su ogni tipo di piatto, e praticamente lo utilizziamo quasi quotidianamente. Avere una piantina fresca a portata di mano è una buona soluzione, anche se non è semplice coltivarla correttamente, evitando che possa seccarsi.

La pianta di basilico diffonde un profumo meraviglioso nell’ambiente, inoltre contrasta la diffusione dei parassiti, dato che il forte odore scaccia via gli insetti. Ma non solo, questa è anche un’erba medica, dotata di grandi proprietà. Coltivare il basilico in giardino, oppure in vaso, sicuramente è una buona abitudine, ma come fare per moltiplicarlo e averlo sempre rigoglioso?

Come moltiplicare la piantina di basilico e averla sempre a portata di mano

riproduzione talea basilico
Basilico fresco in vaso (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per moltiplicare il basilico, possiamo mettere in pratica un trucchetto, una semplice tecnica, quella della riproduzione per talea. Anche il basilico può essere riprodotto per talea, perciò basta recidere un rametto sano e giovane, ma ben sviluppato, per dare vita a nuove piantine.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Violaciocche: i fiori colorati che non possono mancare in primavera | Cura e coltivazione

Tagliamo un ramo lungo 10 centimetri, eliminiamo le foglie inferiori, vicine alla base, e mettiamo il rametto (o i rametti) in un bicchiere d’acqua. L’acqua deve essere sempre pulita, perciò meglio rimboccare quotidianamente. Il bicchiere si deve posizionare in una zona luminosa e calda, ma evitando l’esposizione diretta ai raggi di sole.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Fai rivivere le tue piante con questa miscela incredibile | Il trucco dei giardinieri

Dopo qualche giorno, il rametto avrà prodotto il suo apparato radicale. Possiamo accelerare il processo di sviluppo delle radici, aggiungendo all’acqua un agente radicante acquistato nei negozi specializzati. Quando le radici saranno completamente sviluppate, possiamo rimuovere la talea dall’acqua e piantarla in vaso.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → I 5 alimenti superfood che puoi coltivare a casa e raccogliere all’occorrenza | Il trucco da non perdere

Proteggiamola dal sole per la prima settimana, intanto che le radici si adattino al terreno, dopodiché, posizioniamo il vasetto sul davanzale di una finestra. Qui la nuova piantina crescerà sana e forte, e sarà a nostra completa disposizione. Possiamo coltivare il basilico anche per seme, ma il procedimento per talea è probabilmente più semplice. Basta poco per avere del basilico sempre a portata di mano, e inondare il proprio ambiente con il suo aroma fresco.

Impostazioni privacy