Tumore ai polmoni, un sintomo lampante potrebbe venire proprio dalla voce

Tumore ai polmoni: un sintomo sembra provenire proprio da un dettaglio riguardante la voce. Ecco cosa fare secondo gli esperti.

Tumore
Tumore (Canva – Inran.it)

Raucedine è un termine che si riferisce a qualsiasi indebolimento o alterazione della voce. La raucedine è un sintomo comune nei pazienti affetti da cancro ai polmoni, sebbene possa essere causata anche da altre patologie. La voce ha origine dalla scatola della voce, o laringe, che si trova nella gola. La laringe può infiammarsi (laringite) a causa di infezioni o di un uso eccessivo della voce (ad esempio, grida, discorsi o canti prolungati).

I pazienti affetti da cancro ai polmoni possono contrarre un’infezione come effetto collaterale della chemioterapia. La raucedine può anche essere dovuta a un tumore della laringe (tumore della laringe, diverso dal tumore del polmone), che nella maggior parte dei casi è causato dal tabagismo.

Tumore ai polmoni: un sintomo proviene dalla voce, attenzione

Tumore
Gola (Canva – Inran.it)

La maggior parte della raucedine riscontrata dai pazienti affetti da cancro ai polmoni è dovuta alla paralisi del nervo laringeo ricorrente (paralisi o debolezza del nervo). Il nervo laringeo ricorrente controlla l’azione della laringe ed è suddiviso in un nervo destro e uno sinistro.

Il nervo laringeo ricorrente ha un percorso indiretto attraverso il corpo, con il sinistro che passa attraverso la cavità toracica vicino al polmone sinistro. I tumori del polmone sinistro possono premere sul nervo, causando raucedine o paralisi del nervo laringeo ricorrente. Sebbene meno comuni, anche i tumori del polmone destro possono causare paralisi del nervo laringeo ricorrente. Esistono diversi fattori che aumentano il rischio di sviluppare la raucedine nella popolazione generale, tra cui:

  • fumo di tabacco
  • reflusso gastroesofageo (GERD)
  • L’uso della voce in alcune professioni come insegnanti, attori e cantanti.
  • Problemi ambientali, come una cattiva acustica (che richiede di gridare), irritanti atmosferici (inquinamento) e bassa umidità
  • Nei pazienti affetti da tumore al polmone, la raucedine è più frequente in quelli con tumore al polmone sinistro (a causa della localizzazione del nervo laringeo ricorrente sinistro) e in quelli che hanno anche un tumore alla laringe.

Valutazione della raucedine vocale

La raucedine può essere valutata con una rinofaringolaringoscopia (NPL). Questa procedura consiste nell’infilare un tubo sottile nella gola per consentire al medico di visualizzare la laringe. Si utilizza un anestetico locale per addormentare l’area.

Come gestire la raucedine vocale

Il trattamento della raucedine prevede la cura della causa sottostante al sintomo. In caso di infezione, i batteri o i funghi possono essere trattati con farmaci. Se la raucedine è dovuta a un tumore nel polmone che preme sul nervo laringeo ricorrente, può essere utile un trattamento oncologico che colpisca il tumore. Inoltre, esistono diversi interventi chirurgici che possono essere utilizzati per contrastare gli effetti della paralisi del nervo laringeo ricorrente.

La paralisi del nervo laringeo ricorrente causa disfunzioni alle corde vocali, interrompendo la loro capacità di chiudersi completamente e di creare suoni corretti. Un otorinolaringoiatra (specialista dell’orecchio, del naso e della gola) può inserire un impianto nella laringe per aiutare a ricomporre le corde disfunzionali. Per questa procedura possono essere utilizzati diversi materiali, come il grasso, il collagene o un gel.

Impostazioni privacy