Non tutti lo sanno, ma le piante hanno un modo loro di comunicare: ecco come fanno

Anche le piante hanno il loro modo di comunicare, ma come fanno? Ancora una volta la natura si dimostra assolutamente magica.

le piante parlano?
Piante (AdobeStock – Inran.it)

La natura ancora una volta si dimostra straordinaria e non smette mai di stupire. È stato scientificamente provato che le piante riescono a comunicare e che sono esseri senzienti, dotate di estrema intelligenza. Attraverso studi scientifici si sono scoperte straordinarie abilita di cui le piante sono dotate

Si sa che le piante rispondono all’ambiente in modi sofisticati e complessi, molto più complessi di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare. Le piante hanno il dono di trasformare il loro habitat, riproducendo e catturando l’energia solare dalla terra. Grazie a loro l’ecosistema funziona in maniera perfetta. Ma come comunicano tra di loro?

Come le piante possono comunicare tra di loro e con noi

come le piante parlano
Parlare a piante (Canva – Inran.it)

Le piante trasmettono informazioni attraverso svariati modi. Possono anticipare il futuro, grazie all’energia ambientale e proteggono anche altre specie vicino a loro. Trasmettono queste comunicazioni attraverso l’emissione di sostanze, composti volatili e attraverso la loro modalità di crescita, in quanto si adattano fisicamente ad occupare lo spazio di cui necessitano. Il loro linguaggio è particolare e straordinario.

Le piante riescono a comunicare grazie ai loro movimenti. Le loro radici emettono segnali simili a quelli dei neuroni e quindi trasmettono una sorta di trasmissione in grado di comunicare con le piante circostanti. Questi sensori scansionano il suolo alla ricerca di risorse e sostanze nutritive. Inoltre riescono a catturare le vibrazioni dell’aria e del suolo grazie ai loro canali sensibili e al fatto che il terreno è un elemento conduttivo.

Anche le persone sono in grado di comunicare con le piante. Già uno studio aveva dimostrato che le piante sono in grado di ascoltare e reagire ai suoni. Sono in grado di abituarsi alla voce di chi li accudisce e li annaffia e crescere in modo rigoglioso. Esiste anche una teoria secondo cui suonare musica (soprattutto musica classica) sia in grado di stimolarne la crescita. Ancora una volta la natura si dimostra straordinaria e in grado di adattarsi a qualsiasi situazione e spazio.

Impostazioni privacy