Il segreto per avere delle piante belle, forti e rigogliose | Ti basta un solo ed unico gesto quotidiano

Qual è il segreto per avere piante forti, rigogliose e belle? Per un ottimo risultato basta un solo gesto quotidiano, ed ecco qual è.

come avere piante forti
Piante appartamento (Canva – Inran.it)

L’hobby del giardinaggio è molto diffuso, soprattutto perché può comportare molti benefici per la salute. Ma cosa possiamo fare noi per le piante? Oltre alla cura del terriccio, l’esposizione e l’ambiente, c’è una particolare cosa che si può fare ogni giorno e che le aiuta a crescere forti e rigogliose: parlare.

Parlare lo si fa quotidianamente e parlare, nello specifico, alle piante sta diventando un’abitudine abbastanza diffusa. I ricercatori non hanno ancora appurato al 100% se parlare alle piante possa avere effetti positivi per loro, tuttavia la loro capacità di “ascoltare” è indubbia. L’articolo riguardante questa pratica è stato pubblicato su The Washington Post ed è basato su un sondaggio del 2022.

Come avere piante forti? Semplice, basta parlare con loro

parlare alle piante
Crescere pianta (Canva – Inran.it)

Ti potrebbe interessare anche >>> Timo: si usa in tante ricette, ma perché comprarlo quando lo puoi coltivare? Come si fa

Per l’indagine sono state intervistate 1.250 persone e circa la metà ha confermato di parlare o aver parlato alle proprie piante, e lo fanno proprio perché credono che possa farle crescere meglio. Non si è ancora stabilito se la voce umana possa effettivamente avere effetti positivi sul loro sviluppo, ma è riconosciuto che non siano indifferente ai suoni.

Ti potrebbe interessare anche >>> Attenzione a queste piante: non dovresti mai metterle vicino ai termosifoni o rischi che muoiano

Le piante percepiscono le vibrazioni prodotte dai vari suoni ed è dimostrato da diversi studi scientifici. Il meno recente è stato fatto sulla enotera, il quale ha dimostrato che la pianta fosse in grado di percepire il ronzio degli impollinatori, andando a produrre un nettare più dolce. Questo permette ad alcune piante di aumentare la possibilità di impollinazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Un secondo pubblicato nel 2015, ha fatto ascoltare brani di musica indiana leggera e del traffico alle piante di calendula e ceci. Hanno scoperto che entrambi i tipi crescessero più rigogliose con la melodia indiana piuttosto che con il rumore confusionario del traffico. Visto le conclusioni a questi studi e che le piante riescono a percepire le vibrazioni di voce e suoni, parlare ad esse potrebbe farle crescere più forti e rigogliose.

Impostazioni privacy