Agopuntura, puoi usarla anche per dimagrire | La svolta che non ti aspetti

Come funziona l’agopuntura per dimagrire? Questa tecnica riesce a combattere alcuni disturbi metabolici ed ecco come funziona.

agopuntura benefici
Agopuntura (Canva – Inran.it)

L’agopuntura è la pratica medica tradizionale cinese che consiste nello stimolare punti specifici del corpo (365), principalmente con l’inserimento di aghi molto sottili attraverso la pelle. Questa pratica è stata oggetto di molti studi sulla sua capacità di gestire il dolore, in particolare per il mal di testa, il dolore al collo, alla schiena, al ginocchio e all’osteoartrite.

Tuttavia, specialisti della Società Italiana di Agopuntura, spiegano come l’agopuntura può curare e prevenire disturbi metabolici, osteomuscolari, addominali, psichiatrici, ginecologici, di ostetricia, urologici, andrologici, neurologici, dermatologici, cardiologi, fino ai piccoli malanni di tutti i giorni. Quindi potrebbe aiutare nella perdita di peso.

Come usare l’agopuntura per dimagrire: arriva la svolta

come funziona l'agopuntura
Agopuntura (Canva – Inran.it)

Questa pratica è conosciuta soprattutto per il controllo del dolore, ma la ricerca fa ogni giorno passi da gigante. Ad oggi può diventare utile all’interno di un percorso mirato a combattere sovrappeso e obesità. In un percorso di perdita di peso, l’agopuntura da sola non è sufficiente per ottenere, e va inserita in un percorso che preveda anche un cambio di stile di vita come l’integrazione di attività fisica e di un piano alimentare.

In uno studio del 2016 pubblicato su Nutrition & Diabetes, ha dimostrato che l’agopuntura aiuta a ridurre l’infiammazione che comporta determinate malattie croniche. Un gruppo di pazienti diabetici, già seguiti attraverso un percorso di terapia farmacologica e nutrizionale, sono stati sottoposti ad agopuntura e la risposta metabolica è stata incredibile. Questa pratica migliora la sensibilità insulinica, aiuta a modulare positivamente il microbiota intestinale e svolge un’azione di regolazione epigenetica.

Il punto fatidico si chiama Tianshu (Perno celeste) ed è il venticinquesimo punto del meridiano di Stomaco. Si trova a una distanza di quattro dita, a destra o a sinistra dell’ombelico. Si può procedere anche manualmente tastando la zona a mattina o a sera: da sdraiati, con il pollice eseguire un massaggio in quel punto per un minuto, in modo da rilassare le fasce muscolari in profondità.

Importante da considerare è che l’agopuntura da sola non basta. Un percorso di dimagrimento sano nel tempo va accompagnato ad una nutrizione sana e completa e all’attività fisica.

Impostazioni privacy