Impianto fotovoltaico: quanto durano i pannelli? E ci sono spese extra?

Impianto fotovoltaico: quanto costa, fa veramente risparmiare sull’elettricità? Ecco tutto quello che c’è da sapere. Tutti i dettagli.

Pannello
Pannello (Canva – Inran.it)

I pannelli solari, noti anche come pannelli fotovoltaici o PV, sono fatti per durare più di 25 anni. Infatti, molti pannelli solari installati già negli anni ’80 funzionano ancora con la capacità prevista. Non solo i pannelli solari sono notevolmente affidabili, ma la loro longevità è aumentata drasticamente negli ultimi 20 anni. Oltre a decenni di prestazioni efficaci, molti produttori di energia solare sostengono i loro prodotti con garanzie di prestazioni nella loro garanzia.

Impianto fotovoltaico: come funziona, costi e spese extra

Pannelli Fotovoltaici
Pannelli (Canva – Inran.it)

Tenete presente che la durata prevista dei pannelli solari non significa che i pannelli sul vostro tetto smetteranno di produrre elettricità dopo un paio di decenni. Significa solo che la loro produzione di energia diminuirà di quanto i produttori di pannelli solari considerano ottimale per soddisfare il fabbisogno energetico della famiglia americana media.

Un pannello fotovoltaico (PV), comunemente chiamato pannello solare, contiene celle PV che assorbono la luce del sole e convertono l’energia solare in elettricità. Queste celle, costituite da un semiconduttore che trasmette energia (come il silicio), sono collegate tra loro per creare un modulo. Un tipico pannello solare su tetto ha 30 moduli.

Quando il semiconduttore dei pannelli fotovoltaici assorbe la luce del sole, gli elettroni (che costituiscono la base dell’elettricità) si liberano dal loro posto e possono fluire attraverso il semiconduttore. Questi elettroni spostati, ognuno dei quali porta una carica negativa, attraversano la cella verso la superficie anteriore, creando uno squilibrio di carica tra la parte anteriore e quella posteriore.

Le celle fotovoltaiche producono elettricità perché questo squilibrio, a sua volta, crea un potenziale di tensione come i terminali negativo e positivo di una batteria.

I pannelli solari si degradano nel tempo? Cosa sapere sull’impianto fotovoltaico

Come per la maggior parte delle tecnologie, i pannelli solari producono naturalmente meno energia con il passare del tempo. Questa riduzione della produzione di energia è chiamata tasso di degrado. Il tasso di degrado mediano dei pannelli solari è di circa lo 0,5%, il che significa semplicemente che la produzione di energia di un pannello solare diminuisce a un tasso dello 0,5% all’anno.3 Dopo 20 anni, i pannelli dovrebbero funzionare ancora a circa il 90% della produzione originale.

L’aspetto positivo dei pannelli solari è che richiedono pochissima manutenzione. La pulizia regolare dei pannelli solari è generalmente superflua, a meno che la vostra zona non sia altamente soggetta a polvere, sporcizia, polline o sabbia a causa di un clima arido. Sebbene i pannelli solari richiedano generalmente poca manutenzione, è comunque importante ispezionarli di tanto in tanto e monitorarne le prestazioni. Ecco alcuni consigli per assicurarsi che il vostro impianto solare funzioni al massimo delle sue capacità.

Tenere i pannelli liberi da detriti e altri materiali dannosi.

Un accumulo di sporcizia, polline, foglie ed escrementi di uccelli può compromettere l’efficienza dei pannelli solari. Sebbene la pioggia sia generalmente sufficiente per la pulizia dei pannelli, si può prendere in considerazione una pulizia professionale se si nota che i pannelli non funzionano al massimo della loro capacità. Inoltre, è bene assicurarsi che i pannelli non siano sotto i rami, poiché non solo l’ombra potrebbe ridurre la resa, ma i rami potrebbero cadere durante un temporale e causare gravi danni.

Se i vostri pannelli sono ostruiti o danneggiati da uno di questi elementi e non avete la formazione o l’attrezzatura adeguata per intervenire, contattate immediatamente il vostro fornitore di energia solare per ricevere assistenza.

Assicuratevi che i vostri pannelli siano regolarmente monitorati e sottoposti a manutenzione

I controlli di manutenzione periodici aiutano a mantenere le prestazioni dei pannelli, i contatori, l’inverter e altre parti dell’impianto solare alla massima efficienza.6 È inoltre importante prendere nota di eventuali cambiamenti nelle bollette elettriche e nel consumo di energia.

Se i pannelli solari non funzionano bene dopo una pioggia o dopo essere stati lavati con l’acqua, o se si nota un’impennata insolita nella bolletta, ciò potrebbe indicare un problema elettrico che deve essere affrontato da un professionista.

Collaborate con un fornitore di energia solare affidabile

La cosa migliore da fare per garantire la longevità del vostro impianto solare è trovare un installatore affidabile. Sebbene gli impianti solari richiedano una manutenzione regolare minima, alcuni fornitori offrono pacchetti di manutenzione completi per tutta la durata dei loro prodotti, per garantire che continuino a generare energia pulita, conveniente e affidabile per decenni.

Impostazioni privacy