Questo nuovo Bonus ti permette di installare pannelli fotovoltaici completamente gratis

C’è un percorso specifico che ci consentirà di avere dei pannelli fotovoltaici gratis, con anche delle precise scadenze. Cosa bisogna fare per averli.

Un apparato fotovoltaico installato su un tetto
Un apparato fotovoltaico installato su un tetto (Foto Canva)

Pannelli fotovoltaici gratis, è possibile averli senza spendere assolutamente nulla. Ci sono delle iniziative intraprese da alcuni Comuni di piccole dimensioni, che servono come misura di richiamo per fare si che più persone si trasferiscano sul loro territorio. Ma per quanto riguarda un ambito più diffuso, esistono diversi bonus appositi.

È il caso del Superbonus 110%, del Bonus Ristrutturazioni e dell’Ecobonus, che in misura diversa consentono di recuperare, mediante le previste detrazioni fiscali, le cifre spese per l’installazione di un apparato fotovoltaico in casa. È però possibile avere dei pannelli fotovoltaici gratis mediante un specifico percorso.

In questo caso è necessario rispondere ad uno specifico criterio, come avallato dagli appositi ministeri preposti a fare si che vengano diffuse le fonti di energie rinnovabili. Cosa serve per fare si di potere impiantare dei pannelli solari gratis in casa propria o su un immobile di proprietà?

Pannelli fotovoltaici gratis, bonus 2022 con l’Isee

Dei pannelli solari
Dei pannelli solari (Foto Canva)

?GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Bisogna indicare il proprio reddito annuo, mediante il più recente ISEE ottenibile dalla propria Dichiarazione Unica Sostitutiva. Nel caso del Superbonus 110%, un impianto fotovoltaico costerà zero nel caso in cui il posizionamento dello stesso avvenga nel novero di lavori svolti per l’ottimizzazione energetica di casa.

Si possono sfruttare lo sconto in fattura immediato oppure la cessione del credito, mentre la detrazione fiscale su base decennale riguarderà il recupero della cifra spesa per i lavori di ristrutturazione necessari. Poi in alcune Regioni si può presentare l’ISEE per ottenere tra i 6mila e gli 8mila euro di finanziamento per ciascun apparato fotovoltaico installato. Se c’è anche il Bonus Accumulo Fotovoltaico attivo allora si ha una maggiorazione pari a 500 euro.

I beneficiari della misura sono proprietari di immobili unifamiliari o di appartamenti condominiali. In quest’ultimo caso il finanziamento va obbligatoriamente impiegato per utenze energetiche ad uso condominiale. Per quanto riguarda l’ISEE richiesto, vige un tetto massimo oltre il quale non dovere andare di 20mila euro all’anno. Con in più anche l’obbligatorietà di avere la residenza anagrafica nell’immobile o nell’edificio sottoposto ad interventi.

I requisiti per la domanda e quando scadono i termini

Installazione di pannelli solari in corso
Installazione di pannelli solari in corso (Foto Canva)

E poi i lavori di sistemazione dei pannelli solari devono rientrare nell’ottica di interventi trainanti, quali il volere rimpiazzare vecchi termosifoni e simili, o altro che sarà indicato da esperti del settore ai quali potremo rivolgerci. Vigono poi altri paletti che è necessario rispettare, ovvero:

  • avere residenza in Italia
  • avere cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea
  • essere una persona fisica e non giuridica
  • dimostrare di avere avuto il via libera per l’efficientamento energetico alla fine dei lavori svolti, con il miglioramento di almeno due classi energetiche oppure con l’ottenimento della più alta classe energetica conseguibile;

Ci sono diverse scadenze da dovere ricordare per avanzare domanda per il fotovoltaico gratuito.

31 dicembre 2022 per ville ed abitazioni unifamiliari con almeno un terzo dei lavori terminato entro giugno 2022;
31 dicembre 2023 per cooperative, case popolari ed equivalenti;
31 dicembre 2025 per zone colpite dai terremoti.

La richiesta può essere presentata in base alle indicazioni fornite dalla propria Regione di residenza in materia di reddito energetico. In alternativa è possibile rivolgersi ad un Patronato CAF per ottenere tutte le spiegazioni del caso.

Impostazioni privacy