Buonissima la torta agli amaretti: la ricetta è facile e velocissima, una rivelazione

Torta agli amaretti: un dolcissimo dessert, facile e veloce da realizzare, una rivelazione! Ecco la ricetta e i consigli da seguire.

Amaretti
Amaretti (Canva – Inran.it)

I croccanti amaretti sono amati dagli italiani e da quasi tutto il resto del mondo. Composti da soli quattro ingredienti – zucchero, mandorle amare, albumi d’uovo e bicarbonato di sodio – i biscotti sono noti per la loro consistenza croccante e friabile e per il loro deciso sapore di mandorla.

Questo sapore non deriva dalle mandorle in sé, ma piuttosto dalla “mandorla” amara o nocciolo che si trova all’interno dei noccioli di albicocca. Il nocciolo ha un profumo intenso e un finale amaro (è lo stesso ingrediente usato per fare l’estratto di mandorle puro). Sebbene le mandorle amare possano essere tossiche se consumate in grandi quantità, ne basta una piccola quantità per esaltare il loro ricco aroma e il loro sapore di mandorla, e rimangono un ingrediente essenziale nella pasticceria italiana, oltre che nei liquori.

Torta agli amaretti facile e veloce, la ricetta

Amaretti
Torta (Canva – Inran.it)

Sebbene siano deliziosi da soli o con un espresso pomeridiano, gli amaretti possono anche essere utilizzati come ingrediente in preparazioni sia salate che dolci. Gli amaretti tritati sono un ingrediente fondamentale dei ravioli di zucca alla mantovana e delle pesche ripiene alla piemontese.

In questo caso, i biscotti tritati sono inseriti nell’impasto della torta, insieme al cioccolato agrodolce tritato. La torta cotta ha un sapore sorprendentemente delicato di mandorle. Gustatene una fetta con il caffè, il tè o un bicchiere di liquore all’amaretto.

Ingredienti:

  • 150 g di burro non salato, ammorbidito; più altro per la tortiera
  • 200 g di farina integrale non sbiancata, più altra per la tortiera
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova grandi
  • Zeste di 1 piccola arancia
  • 100 g di amaretti croccanti
  • 2 cucchiai di liquore amaretto (o 1/4 di cucchiaino di estratto di mandorle puro)
  • 170 ml di latte intero
  • 85 g di cioccolato agrodolce, tagliato in piccoli pezzi
  • Zucchero a velo per spolverare.

Ricetta

Riscaldare il forno a 180° C. Imburrare una tortiera rotonda da 24 cm. Inserire sul fondo un disco di carta da forno da 24 pollici e imburrarlo. Spolverare l’interno della teglia con la farina, scuotendo l’eccesso. Mettere da parte. Sbattete insieme la farina, il lievito e il sale e mettete da parte.

Unire il burro e lo zucchero nella ciotola di un’impastatrice e sbattere fino a ottenere un composto spumoso (si può usare anche un’impastatrice a mano). Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo accuratamente dopo ogni aggiunta.  la scorza d’arancia e gli amaretti sbriciolati e sbattere a bassa velocità fino a incorporarli. Aggiungere il liquore all’amaretto o l’estratto di mandorle.

Con il mixer a bassa velocità, sbattere metà della miscela di farina. Versare il latte e sbattere fino a incorporarlo; quindi sbattere la restante miscela di farina. Utilizzare una spatola per incorporare i pezzi di cioccolato.

Versare l’impasto nella teglia preparata e lisciare la parte superiore. Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando un tester o uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta ne uscirà quasi pulito, con solo poche briciole attaccate. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia per 10 minuti. Togliere l’anello dalla teglia e lasciarlo raffreddare altri 30 minuti. Capovolgere la torta su un piatto e staccare la carta da forno. Invertire nuovamente la torta sulla rastrelliera e lasciarla raffreddare completamente. Per servire, spolverare abbondantemente la torta con zucchero a velo.

Impostazioni privacy