Basta premere questo tasto sulla lavatrice per asciugare il bucato

Per asciugare il bucato basta premere un tasto specifico della lavatrice: vediamo come velocizzare il processo di asciugatura.

modo asciugare bucato lavatrice
Donna ritira bucato appena lavato (Canva – Inran.it)

Le lavatrici riescono ad asciugare il bucato grazie a una funzione specifica. In pochi lo sanno, ma è un’opzione integrata e già impostata nell’elettrodomestico. Grazie a questa funzione, non occorre avere un’asciugatrice, oltre alla lavatrice, e non occorre attendere troppo tempo aspettando che i panni si asciughino.

Si tratta di una funzione ottima per i mesi freddi o per le giornate uggiose o nuvolose, poiché velocizza il processo di asciugatura dei panni. Gli esperti sconsigliano sempre di asciugare il bucano mettendolo sopra i termosifoni, poiché si aumenta l’umidità in casa, e una eccessiva umidità non è proprio l’ideale per la salute, e neanche per le pareti o per i mobili, dato che l’umidità genera muffa. E allora, cosa fare?

Per asciugare i panni basta il processo di asciugatura della lavatrice stessa

modalità asciugatura rapida bucato
Programma di lavaggio alla lavatrice (Canva – Inran.it)

Una lavatrice può anche asciugare il bucato? A quanto pare, sì, e c’è una funzione specifica che utilizziamo spesso, ma forse nel modo errato. Per asciugare i panni senza l’ausilio di termosifoni o dell’asciugatrice, infatti, ci sono diversi modi, ma in questo caso basta procedere in questo modo. Una volta che il lavaggio è stato effettuato, si apre l’oblò del cestello e si tirano fuori i panni bagnati e umidi.

A questo punto, nel cestello si deve inserire un asciugamano di grandi dimensioni, asciutto e pulito. Dopodiché, si poggia sopra all’asciugamano tutto il bucato bagnato, e lo si avvolge. Il cestello non deve essere troppo pieno, ma deve avanzare dello spazio libero.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Dopo aver avvolto il bucato all’interno del cestello, si imposta la modalità centrifuga rapida. Si attende un pochino e, in breve tempo, tutto il bucato sarà asciutto, poiché l’asciugamano avrà assorbito tutta l’acqua in eccesso. Un rimedio che funziona davvero, si tratta di un piccolo segreto che in pochi conoscono e in pochi sfruttano.

Sicuramente, tale procedimento accelera l’asciugatura dei panni, specialmente durante i mesi invernali. Gli esperti consigliano sempre di effettuare la centrifuga, dopodiché, i panni si stendono sempre accanto a finestre aperte, per evitare accumulo di umidità in casa. Naturalmente, la pulizia periodica del macchinario è sempre essenziale per evitare cattivi odori sui panni.

Impostazioni privacy