Emisfero destro o sinistro del cervello: quale prevale per te? Come capirlo

Il cervello, come sappiamo, è suddivido in due emisferi, quello destro e quello sinistro, questi non solo uguali, quale dei due prevale?

funzioni razionali emotive cervello
Cervello umano (Canva – Inran.it)

Il cervello è diviso in due emisferi distinti, destro e sinistro, i quali presentano caratteristiche differenti. L’uno è “specializzato” per le emozioni, l’altro per le capacità materiali. Il cervello è un organo molto complesso, affascinante, che ancora oggi cela grandi misteri. La scienza continua a studiarlo, eppure non tutto è chiaro o comprensibile.

Non è un organo statico, anzi, è in continua evoluzione, stimolato progressivamente da stimoli, emozioni, esperienza, apprendimento. Si può parlare quindi di “cervello plastico”, inteso come organo dalla struttura dinamica. Gli emisferi di cui è composto sono in continuo confronto, ma quale dei due prevale maggiormente?

Quale dei due emisferi del cervello prevale maggiormente?

cervello umano emisferi
Capacità logiche ed emotive di una persona (Canva – Inran.it)

Come accennato, emisfero sinistro ed emisfero destro presentano capacità diverse. La parte sinistra, infatti, si occupa del linguaggio e del pensiero, della logica e del ragionamento, e controlla la parte destra del corpo umano. Mentre, l’emisfero destro, presiede la creatività, la fantasia, ed è sede di elaborazione visiva.

Il ruolo dominante è tipico dell’emisfero sinistro. Nei mancini, invece, a dominare è l’emisfero destro. Si tratta di un processo definito lateralizzazione, e avviene dopo pochi mesi di vita, iniziando con lo sviluppo del linguaggio, per poi concludersi verso i 4 anni di età. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato quanto anche l’emisfero destro giochi un ruolo fondamentale nella realizzazione dei processi cognitivi.

Il cervello umano: ingegnere e poeta

La parte sinistra, dunque, tranne che nelle persone mancine, svolge il ruolo di “controllore della realtà”. Viene definita “ingegnere” del corpo, a differenza della parte destra, definita “poeta”, specializzato nell’elaborazione delle emozioni e degli stimoli. Si parla di dominanza dell’emisfero quando uno dei due fa prevalere le sue funzioni specifiche.

Quando siamo intenti a scrivere, a comunicare o a ragionare, a dominare è l’emisfero sinistro, quando invece stiamo creando arte, oppure quando guardiamo un immagine ed elaboriamo una reazione emotiva, a dominare è l’emisfero destro. I due emisferi collaborano di continuo tra di loro, quindi non sono due entità scisse. L’uno passa le informazioni all’altro, e viceversa.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Le due parti comunicano tra loro in ogni momento, attraverso i fasci di fibre nervose, il corpo calloso, lavorando in sincrono. Il cervello umano sfrutta entrambi gli emisferi in ogni azione che compie, alternandoli in base alle situazioni. Poi ci sono i casi in cui i due emisferi sono coinvolti insieme, e non in modo alternato. Quando un musicista suona o ascolta musica, ad esempio, si focalizza sia sull’esecuzione e sia sulle emozioni della melodia.

Impostazioni privacy