Cervello, l’alimentazione può distruggerlo: fai attenzione

Cervello, l’alimentazione può distruggerlo: fai attenzione. Ecco la lista dei cibi che dobbiamo assolutamente evitare

Alimentazione sbagliata rischio demenza
Cervello e alimentazione (Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI->

Cervello, l’alimentazione cambia tutto. Il cervello è senz’altro l’organo più importante del nostro corpo, in quanto potremmo dire che è l’organo direzionale dell’intera nostra vita. Eppure, alle volte, è il responsabile delle nostre decadenze in vecchiaia. Quando pensiamo alla nostra vecchiaia, ai nostri anni adulti, vorremmo sempre che fosse quanto meno dignitosa. E’ cosa risaputa infatti che, con l’avanzare dell’età, possono avanzare le malattie, le varie ed eventuali. La demenza è la malattia più comune ed anche quella che non ci rende più autonomi.

In parte, la demenza è imprevedibile. In parte, c’è una predisposizione genetica. Inoltre, molto è legato al tipo di vita che si conduce. Una vita sana diminuirà il rischio di demenza, così come il contrario. Un vecchio proverbio dice che siamo ciò che mangiamo, e non è mai vero così come in questo caso.

Cervello e alimentazione: così facendo puoi farti del male

Cibi grassi rischi per il cervello
Esempio di alimentazione dannosa, illustrazione (Pixabay)

E allora entriamo nel vivo dell’argomento. Cos’è che dev’essere necessariamente evitato? Com’è ovvio, nessun cibo dev’essere stigmatizzato eccessivamente, e tutto può essere consumato, ma sempre nel giusto. Di questi cibi si consiglia di evitarne l’uso eccessivo, ecco quali sono.

  • Carboidrati raffinati, cioè cereali e zucchero. Questo alimento infatti crea dei picchi glicemici molto alti, difficilmente controllabile. Cercare di mantenere stabile il livello di zucchero nel sangue è la prima cosa da fare quando si comincia ad avere una certa età.
  • Cibi confezionati e merendine: alle volte questi alimenti ci consentono dei pasti veloci quando non abbiamo molto tempo, ma contengono un’alta quantità di conservanti che compromette la nostra salute, a lungo andare. Quando puoi scegliere, preferisci sempre piatti e cibi al momento.
  • Bevande zuccherate: Il discorso dello zucchero è lo stesso del precedente, ma ancora più evidente. Bere coca cola non è necessario, in quanto non ha nessun valore nutritivo.
Impostazioni privacy