Sicuro di tirare bene lo sciacquone del WC? Gli scienziati hanno fatto una scoperta

Tirare lo sciacquone del WC potrebbe non essere sicuro, perché? Ecco cosa hanno scoperto un gruppo di scienziati e cosa succede quando lo si tira. 

tirare lo sciacquone
Sciacquone (Canva – Inran.it)

L’acqua è l’essenza della vita e il motore della natura. Ogni giorno si è impegnati nell’istruzione e nella ricerca legate all’acqua in un’ampia gamma di aree all’avanguardia della scienza e della tecnologia. Dalla fluidodinamica sperimentale e dai fenomeni di trasporto ai modelli idrologici basati sulla fisica, dalla comprensione dei fattori climatici che determinano la variabilità idrologica su larga scala alla gestione multi-obiettivo dei principali sistemi fluviali. I progressi si vedono ogni giorno.

L’acqua fa parte di tutti giorni ed è essenziale per svolgere anche la più semplice attività quotidiana, come tirare lo sciacquone del proprio water. Anche in questo campo la ricerca ha esaminato cosa succede quando lo si tira e cosa comporta per l’ecosistema. In un video reso pubblico dall’Università del Colorado Boulder, negli Stati Uniti, gli scienziati hanno mostrato cosa succede ogni volta che si tira lo sciacquone del WC.

Tirare lo sciacquone del WC: perché farlo a tavoletta chiusa

tavoletta aperta rischi
Tavoletta aperta (Canva – Inran.it)

Secondo la ricerca svolta dall’Università del Colorado, migliaia di goccioline solitamente invisibili a occhio nudo, vengono sprigionate nell’aria quando si tira lo sciacquone. L’autore dello studio è il professor John Crimaldi e ha affermato che tra queste particelle potrebbero nascondersi anche degli agenti patogeni come Escherichia Coli o Norovirus. Batteri e virus che possono creare notevole disagio all’organismo umano a causa dei loro sintomi.

Ma non solo, difatti i ricercatori hanno anche scoperto che queste particelle possono fuoriuscire del water ad una velocità di 2 metri al secondo raggiungendo in pochi secondi un’altezza di quasi 1 metro e mezzo.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Questo vuol dire che i germi, i quali possono rimanere nell’aria fino a 30 minuti, possono anche atterrare a diversi metri di distanza dal WC. Per esempio sull’accappatoio, sugli asciugamani o anche sullo spazzolino da denti. In sostanza, questo è il segnale che serve per decidere di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone, soprattutto quando ci si trova in luoghi pubblici.

Impostazioni privacy