Cipolla: mai un alimento è stato così sottovalutato | Come usarla per sprigionare le sue potenzialità

In molti sottovalutano i preziosi usi della cipolla, ti sveliamo come usarla per usufruire delle sue incredibili potenzialità, resterai davvero stupito.

Cipolle potenzialità
Cipolle dorate (Canva) -Inran.it

La cipolla è uno degli alimenti più utilizzati in cucina per insaporire strepitosi manicaretti, ma non tutti sanno che può essere utilizzata per molti altri utili scopi.

L’odore che sprigiona e che lascia sulle mani non è per tutti piacevole, però con qualche trucchetto è facile farlo svanire e si potrà beneficiare delle sue incredibili proprietà. Questo alimento oltre che in cucina si rivela un valido rimedio naturale anche per la cura della persona e della casa.

Le sue proprietà nutritive sono molto importanti, infatti è ricca di potassio, magnesio, ferro, fosforo e molto altro ancora. In passato, per via delle sue proprietà, veniva utilizzato come naturale rimedio contro il catarro, la tosse e la bronchite. La cipolla è molto utile anche per le faccende domestiche, svolge infatti anche un’azione pretrattante sui capi per rimuovere le macchie di cenere dai tessuti. Nei successivi paragrafi ti sveliamo come usarla per sprigionare le sue potenzialità, sicuramente non conosci questi incredibili utilizzi della cipolla.

Ecco come usarla per sfruttare al meglio le sue potenzialità, questi utilizzi della cipolla ti stupiranno

Come usare cipolla
Cipolle dorate sul tagliere di legno (Canva) -Inran.it

La cipolla può essere usata in molti utili modi, di seguito te ne sveliamo alcuni che probabilmente non conosci, dopo averli provati non potrai più farne a meno.

Forse non lo sai ma questo alimento è un valido alleato contro la forfora. Con un semplice e naturale impacco potrai finalmente liberarti di questo fastidioso e antiestetico problema. Come? Dovrai solamente tagliare a metà una cipolla per poi passarla con movimenti lenti, delicati e circolari sul cuoio capelluto. Lascia agire per una decina di minuti dopodiché risciacqua con acqua tiepida prima di procedere con il normale lavaggio. La tua chioma sarà splendida e senza forfora.

Puoi usare questo prezioso ortaggio anche per lucidare il legno dorato, per pulire la terracotta e le pentole in rame. Per le stoviglie ti basterà immergerle in una bacinella piena d’acqua fredda e strofinare la cipolla sulle zone da trattare. Questo passaggio eliminerà anche le corrosioni sulle pentole di rame se non lievi. Per quanto riguarda invece i mobili, dovrai passare un panno pulito e morbido sulle superfici dopo averlo imbevuto con il succo di cipolla, torneranno perfettamente lucidi.

La cipolla è anche un naturale colorante per la lana, in questo caso fai cuocere le bucce all’interno di una pentola con un litro d’acqua per un’ora, dopodiché spegni la fiamma e fai raffreddare il liquido. Fatto ciò, elimina le bucce e immergi il capo per un’oretta. Trascorso questo tempo, lascia l’indumento in ammollo con aceto e acqua fredda, questo passaggio è fondamentale per fissare perfettamente il colore rosso-ramato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Un altro rimedio super efficace consiste nell’utilizzare la cipolla sulle piante per combattere l’oidio, cioè il fungo che ricopre i germogli e le foglie di muffa. In una pentola fai bollire 15 bucce di cipolla e 5 spicchi d’aglio per una ventina di minuti, dopodiché lascia raffreddare totalmente il decotto ottenuto. Una volta freddo elimina le bucce, versa la soluzione in uno spruzzino e vaporizzala direttamente sulle foglie da trattare, le tue piante torneranno meravigliose e perfettamente sane.

Impostazioni privacy