Divano in pelle: il trucco per pulirlo alla perfezione senza fatica e in pochissimi minuti

Il divano in pelle non è così semplice da trattare come si crede, come pulirlo quindi? Un semplice trucchetto da fare in pochi minuti sarà la svolta.

Pulire divano in pelle
Pulire divano in pelle (Canva – Inran.it)

Il tema pulizie domestiche è sempre all’ordine del giorno tra trucchi per fare fare il bucato veloce o sbiancare capi rovinati. Tuttavia poco spesso si parla della cura del divano, in particolare quello in pelle. La pelle è uno di quei materiali che con l’età diventa più bella ma anch’essa richiede comunque una pulizia per mantenersi in forma.

Qualsiasi oggetto in pelle, divano incluso, ha bisogno di una manutenzione specifica e costante per evitare che si consumi nel tempo. Essendo un tessuto naturale, inoltre, va proprio “coccolata” con prodotti specifici, ma come fare? Qualche rimedio naturale, in questo caso, fa la differenza nel mantenimento del tessuto.

Divano in pelle: come pulirlo e mantenerlo nel tempo

pulire pelle
Pulire divano in pelle (Canva – Inran.it)

Per pulire il divano in pelle, un rimedio naturale fatto in casa è tutto quello che serve per riuscire a smacchiare il tessuto senza difficoltà. Tutto quello che serve è:

  • Una spazzola per capi in pelle
  • Sapone neutro
  • Latte scremato
  • Aceto di vino bianco
  • Gomma da cancellare (preferibilmente gomma pane)
  • Acqua

Innanzitutto, bisogna assicurarsi che il divano che si va a pulire sia in vera pelle e non in finta pelle o eco-pelle poiché in quel caso il trattamento per la pulizia è diverso. Una volta assicuratosi questo, si può procedere tranquillamente con la pulizia. Spazzolare quindi accuratamente l’oggetto in pelle per rimuovere la polvere e lo sporco più evidente, aiutandosi con un aspirapolvere o una spazzola apposita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Bagnare un batuffolo di cotone nel latte scremato (o latte detergente per la pulizia del viso) e passarlo delicatamente su tutta la superficie in pelle del divano. Si otterrà sin dalla prima passata un effetto pulito e lucido molto evidente. Il latte freddo è anche il metodo più indicato per eliminare dalla pelle le tracce di biro o di trucco.

Per le tracce di sporco e di polvere che tendono ad accumularsi, invece, prima di procedere al trattamento, lasciare agire per qualche minuto della polvere di bicarbonato direttamente sulla zona da trattare.

Impostazioni privacy