Che tipo di intelligenza hai? La risposta potrebbe sorprenderti ed aprirti un mare di possibilità

È arrivato il momento di scoprire che tipo di intelligenza hai e di imparare a sfruttare la cosa a tuo vantaggio.

intelligenza
Intelletto (Canva – Inran.it)

Per definizione, essere intelligenti significa comprendere il mondo in cui si vive seguendo una propria interpretazione e la capacità di risolvere i problemi che ci capitano. Secondo un noto psicologo, Howard Gardner, ci sono diversi tipi di intelligenza ed è quindi riduttivo fermarsi a considerare una persona come più intelligente o meno intelligente rispetto ad un’altra. Nel suo libro Formae Mentis, il dottor Gardner individua ben 8 tipi di intelligenza. Secondo i suoi studi, ogni persona non solo può avere un tipo di intelligenza diversa da quella degli altri, ma più tipologie possono anche convivere nello stesso individuo. Sei curioso di scoprire qualcosa in più su te stesso e sulla tua mente?

Sei curioso di scoprire che tipo di intelligenza hai? Non ti resta che metterti subito all’opera

tipo di intelligenza
Ragazzo che possiede un’intelligenza matematica (Canva – Inran.it)

Ci sono ben 8 tipi di intelligenza e una persona può possederne anche più di una in base alle proprie tendenze e talenti. Per scoprire quale tipo di intelligenza hai, devi fare un piccolo lavoro di autoanalisi per capire fino in fondo quali sono le tue reali potenzialità. Conoscere questo aspetto di te stesso può esserti anche molto utile nel lavoro, negli studi e per progredire nella vita.

Intelligenza naturalistica

Si tratta di un’intelligenza di tipo pratico e chi la possiede riconosce e classifica con facilità animali, piante e oggetti. Le persone che hanno questo tipo di abilità di solito lavorano a contatto con la natura e sono botanici, biologi, ecologisti, agricoltori oppure semplicemente amano la natura.

Intelligenza verbale e linguistica

Le persone che possiedono questo tipo di intelligenza, utilizzano le parole in modo magistrale, sia quando scrivono che quando parlano. Si tratta di persone molto persuasive e che sanno spiegare molto bene qualsiasi concetto. Sono portate per imparare lingue straniere e per studiare materie umanistiche come letteratura e storia, inoltre possono essere dei grandi appassionati di lettura. Queste persone di solito sono insegnanti, avvocati, giornalisti e scrittori.

Intelligenza corporea e cinestetica

Si tratta di un’intelligenza di tipo pratico. Le persone che hanno questo tipo di intelligenza sono molto “fisiche” ed utilizzano il proprio corpo per esprimere sentimenti e concetti, inoltre sono abili nell’artigianato. Di solito chi ha questo tipo di attitudine lavora come chirurgo, artigiano, atleta oppure coach, ma troviamo anche attori e ballerini.

Intelligenza interpersonale

Chi ha questo tipo di intelletto, riesce ad entrare subito in empatia con gli altri, comprende i diversi sentimenti e gli stati d’animo di chi lo circonda. Si tratta di persone molto sensibili e che non sempre riescono a non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Sono spesso persone in grado di mediare e di trovare compromessi riuscendo facilmente a capire le posizioni degli altri. Chi possiede questo tipo di intelligenza ricopre ruoli a contatto con gli altri come politici, venditori, filosofi, psicologi, assistenti, ambasciatori.

Intelligenza intrapersonale

Si tratta di un’intelligenza che ha a che fare con i sentimenti. Chi la possiede sa essere consapevole dei propri stati d’animo e sa capire sé stesso. Non solo le persone con questa intelligenza sanno capirsi ma anche esprimere i propri sentimenti senza esserne preda. Tra le professioni di chi ha questo tipo di capacità troviamo scrittori, filosofi, scienziati.

Intelligenza logico-matematica

Le persone che possiedono intelligenza logico-matematica sono molto abili nelle scienze e a risolvere i problemi logici. Per loro è molto semplice muoversi in un mondo astratto ed hanno molta familiarità con i numeri. Tra queste persone troviamo ragionieri, contabili, programmatori informatici, matematici, scienziati e ricercatori.

Intelligenza musicale

Si tratta di un’intelligenza particolare e spinge chi la possiede ad appassionarsi alla musica. Tra le persone che hanno questo tipo di intelletto troviamo di solito musicisti, compositori, direttori d’orchestra e cantanti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Intelligenza spaziale – visiva

È un’intelligenza molto varia e che spazia nelle arti visive in generale. Chi la possiede ha un buon senso dell’orientamento, ma può anche realizzare grafici, disegni oppure illustrare mappe. Di conseguenza, tra i mestieri di chi possiede questo tipo di intelligenza possiamo trovare artisti e architetti, ma anche piloti oppure scultori o anche navigatori.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy