Idee economiche ed ecologiche per realizzare degli originali e creativi giochi per bambini

Grazie a questa simpatica guida fai-da-te conoscerai alcune idee economiche ed ecologiche per realizzare in casa giochi per bambini!

giochi economici
Bambini che giocano con i palloncini (Canva – Inran.it)

Forse non lo sai ma il gioco nei bambini è davvero fondamentale, in quanto sveglia una serie di stimoli  sia fisici che mentali. Durante la giornata la noia può arieggiare in casa, per questo si consiglia di attirare la loro attenzione con vari giochi sicuri.

Grazie a questi utili consigli potrai realizzare in casa dei giochi per bimbi semplici, veloci e soprattutto senza spendere soldi inutilmente. Inoltre sarà possibile farsi aiutare dai più piccoli. Non occorre organizzare grandi cose, perché i bambini si accontentano di poco e comunque saranno sicuramente felici di piastricciarsi le mani o realizzare con le proprie mani i giochi in questione.

Ecco alcune idee ecologiche ed economiche per realizzare in casa dei giochi per bambini!

fai-da-te giochi bambini
Bambini che si divertono a giocare (Canva – Inran.it)

I bambini di oggi sono particolarmente impegnati dalle mille attività quotidiane come lo sport, la scuola e non solo. Infatti per loro trascorrere qualche pomeriggio a casa in completo relax con i genitori e con le persone che amano è di sicuro uno dei momenti più bello per loro. Il primo gioco è davvero semplice ma d’effetto: munisciti di una scatola vuota per scarpe e inserisci all’interno tutti i materiali da riciclo che potrebbero servirti come pezzi di stoffa, stecchini in legno e tanto altro.

In questo modo i bambini si divertiranno con la creatività mettendo in pratica tutta la loro fantasia. La seconda idea è una pasta modellabile che puoi sia acquistare in commercio, sia prepararlo in casa con pochi e semplici ingredienti naturali. Purtroppo però la pasta modellabile venduta sul mercato è prodotta con sostanze nocive o tossiche altamente sconsigliate perché se ingerite o a contatto con bocca e occhi possono provocare problemi anche gravi in alcuni casi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per questo potrai prepararlo in casa così che anche se a contato con zone delicate del viso o se i bambini dovessero ingerire la pasta non succederebbe nulla. Gli ingredienti sono davvero facili da reperire in casa, ecco di cosa hai bisogno:

  • 200 gr di farina 00;
  • 250 di acqua a temperatura ambiente;
  • 200 gr di sale fino;
  • 1 cucchiaio di olio di semi;
  • 1/2 di cremor tartaro;
  • Tubetti di colorante alimentare;
  • Formine.

Procedimento:

In un pentolino capiente versa le varie polvere, aggiungendo a poco la volta l’acqua, il cucchiaio d’olio e qualche goccia di colorante alimentare. Con l’aiuto di una spatola in legno mescola i vari ingredienti finché non otterrai un composto liscio, omogeneo e privo di grumi. A questo punto lascia cuocere a fiamma bassa l’impasto fin quando non si staccherà dalle pareti della pentola e riuscirai a formare una palla. Una volta che la pasta modellabile si sarà raffreddata non ti resta che riporlo in un contenitore in plastica assicurandoti che il coperchio sia sigillato in modo che la pasta non si indurisca a contatto con l’aria. In questo modo avrai sempre un gioco per i bimbi sicuro e sempre alla portata di mano!

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy