Fiori di Bach: come usarli per eliminare le cattive abitudini che ti rovinano la vita

I fiori di Bach possono essere un valido aiuto per combattere le cattive abitudini e per migliorare la qualità della vita: gli utilizzi.

floriterapia benefici fiori Bach
Fiori di Bach in gocce (Canva – Inran.it)

Lo stress attanaglia gran parte della popolazione. I ritmi frenetici, gli impegni, i vari problemi, sono pesi che tutti noi portiamo sulle spalle e che schiacciano il nostro corpo e la nostra mente. Se una buona parte della popolazione si sente sotto stress, con tutti gli effetti negativi che ne conseguono, vi è una fetta di popolazione che è soggetta a stati depressivi.

La depressione è una delle malattie del 2000, una condizione da non sottovalutare e da combattere. Stress, stati di ansia, depressione, frustrazione, sono tutte condizioni che schiacciano la mente e che si ripercuotono sul fisico. Queste ci portano ad adottare stili di vita scorretti, e magari a gettarci su cattive abitudini, come il fumo, l’alcool, lo shopping compulsivo, il cibo, l’asocialità o la dipendenza da Internet.

Come utilizzare i fiori di Bach per ritrovare il benessere psicofisico

cura psicofisica fiori di Bach
Fiori di Bach freschi e in gocce (Canva – Inran.it)

Alcune cattive azioni diventano poi abitudini. Abitudini errate, che andrebbero evitate. In qualche modo, ci si consola, anche se l’effetto è quello di rovinare il corpo, la salute e la mente. È importante allontanare le cattive abitudini e seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, praticando sport, seguendo un regime alimentare sano, vivendo la vita realtà, quindi spegnendo per un po’ il telefonino.

Capire dov’è l’errore e prendere consapevolezza di questo perfido meccanismo è fondamentale per ritrovare l’equilibrio psicofisico. A tal proposito, i fiori di Bach possono offrire un valido aiuto nei momenti più critici. Di solito, questi si impiegano per migliorare la propria emotività, ritrovando serenità e relax interiore.

I fiori di Bach stabilizzano le emozioni positive, eliminando quelle negative, il tutto grazie alla vibrazione energetica dei fiori sul nostro campo elettromagnetico. Secondo alcuni studi britannici, i fiori di Bach incidono su 38 stati d’animo differenti. Esistono diversi tipi di fiori, ognuno dei quali comporta dei benefici specifici. È la cosiddetta floriterapia.

Ad esempio, il Gentiam è un fiore che comporta buonumore, l’Hornbeam dona energia e vitalità, il Larch aiuta a riprendere fiducia in se stessi. La Stella di Betlemme aiuta a guarire da un trauma, oppure il Walnut sprona al cambiamento e al miglioramento della propria esistenza. L’assunzione di fiori di Bach comporta effetti quasi immediati, dopo appena poche ore. Tuttavia, per ottenere pieni risultati occorre attendere settimane, se non mesi.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per una terapia normale, di solito è consigliata l’assunzione di 4 gocce, 3 o 4 volte al giorno, da applicare sotto la lingua, meglio nei momenti in cui si è a digiuno. Eventualmente, le gocce si possono diluire anche in mezzo bicchiere d’acqua. Non presentano controindicazioni. I fiori di Bach possono essere prescritti da erboristi, floriterapeuti, naturopati, scegliendo i fiori più adatti al tipo di esigenza del paziente. Di solito, la cura dura circa un mese.

Impostazioni privacy