Festa del Papà: qualche idea per dei dolci deliziosi, le ricette migliori

Quali i sono i dolci perfetti da presentare alla Festa del Papà? Scopri quali sono le ricette migliori per idee originali e deliziose.

dolci per la festa del papà
Festa del papà (AdobeStock – Inran.it)

La Festa del Papà è una ricorrenza annuale che cade il 19 marzo, in concomitanza con la celebrazione di San Giuseppe, ovvero il putativo di Gesù. Un’occasione perfetta per ringraziare la persona che sta accanto ogni giorno con un piccolo pensiero goloso. Molti sono i dolci tipici da preparare in questa festa: zeppola di San Giuseppe, tipica della Campania e del centro Italia, frittelle di riso tipiche della Toscana e dell’Umbria, crespelle di riso tipiche siciliane e la raviola tipica del Nord Italia.

I migliori dolci tipici per la Festa del Papà: tutte le ricette

ricetta zeppole
Zeppole San Giuseppe (Canva – Inran.it)

Un’esplosione di gusto e tradizione sono proprio le zeppole di San Giuseppe, che conquistano con la loro bontà. Per preparare la choux, ovvero la base per zeppole, servono i seguenti ingredienti:

  • 125 g Farina tipo “00”
  • 3 Uova
  • 50 g Burro
  • 200 ml Acqua
  • 1 pizzico Sale

Per la crema pasticciera:

  • 3 Tuorli
  • 1/2 l Latte
  • 100 g Zucchero
  • 60 g Farina tipo “00”
  • 1 scorza di limone

Iniziare la preparazione portando ad ebollizione l’acqua insieme a burro, zucchero e sale. Una volta che il burro è sciolto, unire la farina, mescolando vigorosamente fino a che il composto si stacca dalle pareti della pentola. Poi trasferire l’impasto in una ciotola per lascarlo raffreddare un paio di minuti. Aggiungere in seguito le uova una alla volta e amalgamare l’impasto fino a quando l’impasto diventa morbido e liscio. Metterlo in una sac à poche con la bocchetta a stella e formare dei cerchi su un foglio di carta da forno.

Infine riscaldare l’olio per friggere e immergere le zeppole appena create una alla volta. Quando diventano dorate sono pronte. In alternativa, si possono cuocere in forno a 200° per mezz’ora circa. Preparare poi la crema pasticcera e lasciala raffreddare in una ciotola capiente. Quando le zeppole si saranno raffreddate, decorarle ognuna al centro con la crema e guarnire con due o tre amarene sciroppate.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Altre idee sfiziose, e semplici da realizzare, per la Festa del Papà sono: Tiramisù, Cheesecake, Torta di mele, Torta al cioccolato, Torta alla ricotta, Crostata di frutta, biscotti a forma di baffi.

Impostazioni privacy