Ti capita mai di pensare sempre alla stessa canzone? Svelato perché succede

Quante volte ti è capitato di pensare costantemente alla stessa canzone? Questo fenomeno ha una risposta chiara: ecco di che si tratta!

musica neurotrasmettitori
Donna che canta a squarciagola (Canva – Inran.it)

Se ami la musica molto probabile ti sarà capitato più di una volta nella vita di riascoltare la stessa canzone più volte. Per di più ti sarà capitato di ripensare e ricantare la stessa canzone e c’è una risposta specifica a tale fenomeno. Tale fenomeno si chiama loop e spesso questa situazione può essere bella ma può diventare frustrante non riuscire più a smettere di cantarla o sentirla dentro di te come un eco.

Inoltre tale condizione può diventare a tratti un’ossessione a tal punto che può ricadere nella categoria dei disturbi compulsivi-ossessivi. Secondo alcuni studi psicologici condotti negli anni pare che ascoltare la stessa canzone ripetutamente è dovuto da una sorta di dipendenza. Diventa tale nel momento in cui la canzone ti ricorda eventi positivi o nostalgici che permettono di attivare il sistema di ricompensa del cervello rilasciando dopamina.

Svelato il motivo del perché ti capita spesso di pensare sempre alla stessa canzone!

canzone preferita
Amiche che cantano animatamente in macchina (Canva – Inran.it)

Tale fenomeno ha un nome specifico ed è Earworm, si trattano di tarli musicali che tendono ad insinuarsi nella tua testa facendo fatica a liberartene divenendo a volte un vero disagio. Questo fenomeno diventa ancor di più un problema quando si è fissati con vari cantanti di fama mondiale che tendono a promuovere la loro musica e divulgarla su ogni piattaforma.

L’Earworm può manifestarsi benissimo anche se qualcuno ti ricorda una canzone o un motivetto conosciuto, non per forza perché hai ascoltato della musica precedentemente. Nel primo caso l’effetto sulla tua mente diventa più forte e accade principalmente quando sei stanco o perché hai dormito poco e male.

Lo studio è stato condotto da un’università americana e sono stati presi in esame più di 200 persone e fatto ascoltare le loro canzoni preferite. È emerso che la riproduzione delle varie canzoni superava la centinaia di volte ripetendo la stessa canzone anche più volta al giorno.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Il consiglio migliore è quello di accettare l’intruso nella propria testa e lasciarsi trasportare senza opporre resistenza, questo perché il cervello agisce in maniera opposta alle varie richieste dirette. Prova ad ascoltare la canzone per intero, non solo otterrai un effetto calmante, ma è più probabile che svanisca questo fenomeno, piuttosto che non fare nulla e innervosirsi ulteriormente.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy