Il trucco per scegliere sempre il pesce più fresco: ti basta un solo sguardo

Come poter scegliere sempre il pesce più fresco? Grazie a questo trucchetto lo capirai solo con uno sguardo, sarà impossibile sbagliare!

scegliere il pesce fresco
Pesce fresco (Canva – Inran.it)

Il pesce è un alimento delicato che inizia a deteriorarsi non appena viene estratto dall’acqua, rendendo l’acquisto di pesce fresco un po’ più difficile di quello di una bistecca di manzo. Se si è abbastanza fortunati da avere accesso a un mercato del pesce fresco, si ha decisamente migliori possibilità di accorciare il tempo che intercorre tra il pescato e il piatto.

Durata e temperatura di conservazione sono fattori essenziali per poter mangiare il pesce in totale sicurezza. Generalmente, se viene conservato a temperatura ambiente, tende a danneggiarsi in breve tempo. Infatti, dopo circa due giorni diventa impossibile consumarlo. Ma una conservazione efficace e adeguata può mantenere il pesce anche fino ad una settimana. Surgelato, ovviamente, dura più a lungo.

Come scegliere il pesce fresco: la guida definitiva

mangiare pesce fresco
Pesce (Canva – Inran.it)

Per avere un pesce il più fresco possibile quando arriva nelle nostre tavole, la prima cosa da considerare è la temperatura di conservazione e l’ambiente acquatico in cui ha vissuto. Questo varia da specie a specie poiché i batteri che proliferano dopo la morte dell’animale sono diversi. Se il processo non viene arrestato attraverso le basse temperature, la carne del pesce si deteriora. Per questo è necessario informarsi, appena acquistato il pesce:

  • su quale sia il miglior metodo di conservazione
  • quanto tempo è trascorso tra la pesca e il suo acquisto.

Molto importante è anche l’eviscerazione, poiché nel tubo digerente si possono trovare quantità di germi che possono anch’essi riprodursi, col conseguente rischio di gastroenteriti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se si ha il sospetto di una contaminazione batterica, il naso è sempre la via più semplice e veloce per capirlo. L’odore del pesce: se si percepisce anche solo un minimo di odore di ammoniaca, significa che i germi si sono sviluppati in quantità elevata e che l’alimento non va affatto consumato. I germi nella carne del pesce può favorire la liberazione di istamina e quindi provocare reazioni simili allergiche dopo la consumazione del pesce.

Per capire se il pesce è fresco fare attenzione a questi trucchetti:

  • Deve rimanere rigido in posizione verticale
  • Quando si preme con un dito non rimane l’impronta
  • L’occhio è brillante e sporge verso l’esterno
  • Le branchie sono rosse
  • Le scaglie devono essere rossastre e non grigie
  • Testa priva di macchie di sangue.

In questo modo sarà impossibile smagliare e sulle proprie tavole si avrà sempre del buon pesce fresco e squisito ricco di tutti i suoi nutrienti.

Impostazioni privacy