Cosa succede se rimani sveglio oltre la mezzanotte? Uno studio fa luce sulla questione

Cosa succede se rimani sveglio anche dopo la mezzanotte? Uno studio statunitense svela il retroscena di questa brutta abitudine.

Rimanere svegli
Ragazzo stanco (Canva – Inran.it)

La maggior parte delle persone ha avuto la tentazione di rimanere sveglia fino a tardi in qualche momento della propria vita. Altri sono costretti a lavorare fino a tardi, spesso oltre la mezzanotte, a causa della natura del loro lavoro.

Ma una nuova ricerca, pubblicata di recente sulla rivista Frontiers, suggerisce che rimanere svegli oltre la mezzanotte può avere implicazioni che vanno oltre il bisogno di una tazza di caffè in più il giorno dopo. Gli autori dello studio suggeriscono infatti che la mente non è semplicemente “progettata” per rimanere sveglia fino a notte fonda.

Cosa succede se rimani sveglio oltre la mezzanotte

Insonnia
Insonnia (Canva – Inran.it)

Mentre studi precedenti hanno esplorato gli effetti della privazione del sonno sulla cognizione, la nuova ricerca si concentra più specificamente su ciò che accade al cervello umano quando è sveglio oltre la mezzanotte. L’ipotesi della “mente dopo mezzanotte” afferma che la mente non è impostata per funzionare come durante il giorno e, di conseguenza, è più probabile prendere decisioni impulsive e persino “rischiose”.

Come lo stare svegli oltre la mezzanotte influisce sulla salute? Nella nuova revisione, i ricercatori hanno analizzato un gran numero di studi sugli effetti del comportamento notturno sulla mente e su come il ritmo circadiano del corpo possa influenzare la funzione cerebrale.

Il documento ha rivelato che numerose attività fisiologiche che si verificano nel cervello (quando si è svegli durante le ore notturne) contribuiscono a una scarsa cognizione. Gli autori hanno evidenziato che essere svegli durante la notte è associato a un maggior rischio di:

  • suicidio e autolesionismo
  • comportamenti violenti
  • uso di alcol e sostanze illecite
  • maggiore assunzione di cibo.

Secondo i ricercatori, i nostri livelli molecolari, le attività neuronali e la reattività sono in sintonia con il nostro “comportamento abituale” di veglia durante il giorno. Di notte, invece, questi stessi parametri sono in sintonia con il “comportamento abituale” del sonno.

Lo studio sul ritmo circadiano alterato

“Se siamo svegli in questi momenti, la neurofisiologia è incline a favorire la disregolazione comportamentale, soprattutto quando questi effetti dell’ora del giorno sono combinati con la perdita o l’interruzione del sonno”, hanno scritto gli autori dello studio.

Nonostante questi risultati, gli esperti affermano che altri fattori possono giocare un ruolo. La cognizione e l’umore sono influenzati dalla durata del tempo di veglia, dalla storia del sonno precedente – compreso il sonno insufficiente – e dai ritmi circadiani. Inoltre, un sonno insufficiente impedisce ai neuroni di funzionare al meglio perché non hanno avuto il tempo di recuperare, e questo deficit si applica sia durante la veglia notturna che il giorno successivo.

“I ritmi circadiani promuovono la veglia (e la cognizione) durante il giorno e poi ostacolano/riducono la veglia (e la cognizione) di notte per favorire il sonno”, sostiene un esperto. Il problema della veglia notturna è che i neuroni sono stanchi a causa di un sonno insufficiente e ora i ritmi circadiani lavorano per ridurre la cognizione e la veglia. Questa pericolosa combinazione è alla base della “mente dopo mezzanotte.

Come i ritmi circadiani influenzano il ciclo sonno-veglia

Il corpo ha quattro diversi ritmi che lo aiutano a funzionare, uno dei quali è quello circadiano. I nostri ritmi circadiani ci dicono essenzialmente quando dobbiamo svegliarci e quando dobbiamo riposare. Il ritmo circadiano del corpo umano è essenzialmente il centro di controllo del nostro ciclo sonno-veglia.

Vari fattori possono influire sul ritmo circadiano, come la luce blu emessa dagli schermi. Nel nostro stile di vita moderno, tendiamo a essere eccessivamente esposti alla luce per più ore al giorno di quanto il nostro cervello evolutivo probabilmente necessiti.

Sebbene la maggior parte degli esseri umani abbia un ritmo circadiano simile, esso può variare da un individuo all’altro. Gli adolescenti tendono a subire un ritardo naturale nei loro ritmi circadiani durante l’adolescenza, motivo per cui non hanno problemi a rimanere svegli fino a mezzanotte e poi faticano ad alzarsi alle 7 del mattino per andare a scuola.

Molte persone scoprono di essere più produttive o creative di notte. Per questi “nottambuli”, rimanere svegli oltre la mezzanotte potrebbe non avere un effetto negativo. L’ipotesi della “mente dopo la mezzanotte” suggerisce che essere svegli dopo la mezzanotte non è una buona cosa.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Tuttavia, molti degli sviluppi creativi più interessanti e d’impatto dell’umanità si sono verificati grazie alla scelta degli individui di rimanere intenzionalmente svegli e riflettere dopo la mezzanotte.

In effetti, ci sono alcuni studi più vecchi che possono supportare questo concetto. Per esempio, uno studio del 2009 ha rilevato che gli individui più intelligenti hanno maggiori probabilità di essere notturni, mentre uno studio del 2007 ha associato i nottambuli a un pensiero più divergente e creativo.

Impostazioni privacy