Stop a sprechi in cucina: qualche trucco furbo

Finalmente potrai dire addio agli sprechi di cibo in cucina: segui questa guida e conoscerai qualche trucco furbo e scelto apposta per te!

sprechi consigli freezer
Donna che getta la pizza nella pattumiera (Canva – inran.it)

Gli sprechi di cibo sono uno dei più grandi e significativi problemi più grandi al mondo. È importante evitare di sprecare il cibo seguendo una serie di piccoli accorgimenti utili attuati per risolvere questo condizione comune familiare, in modo tale che potrai risparmiare soldi e nello stesso tempo eviterai di buttare cibo inutilizzato.

Inoltre gettare via il cibo non farà altro che creare un impatto negativo in ambito sociale, economico e ambientale. Per questo è importante attuare una serie di buone abitudini anti-spreco e gestire quindi il riciclo alimentare in cucina nel migliore dei modi.

Addio a sprechi in cucina: ecco qualche trucco furbo scelto per te!

cibi sprechi consigli cucina
Cibo gettato nella pattumiera (Canva – inran.it)

Il primo consiglio utile è quello di stipulare una lista in modo da compare il giusto necessario. Infatti è consigliato di fare una spesa intelligente ma sostanziosa con prodotti in lattina, preconfezionati. Per quanto riguarda il cibo fresco si consiglia di acquistarlo giorno dopo giorno, così da evitare che ammuffiscano facilmente.

Evita di riempire troppo il frigorifero: il sovraccarico consuma energia in più e soprattutto anche la temperatura cambierà, in questo modo la catena alimentare dei vari cibi tenderà ad alterarsi procurando una serie di disturbi alimentari come intossicazioni alimentari o intolleranze varie.

Non dimenticarti di stipulare un menù settimanale, in modo da avere il quadro chiaro della situazione e sarai sicuro di consumare in tempo tutti i cibi prestabiliti. Riciclare gli avanzi conservandoli in congelatore, in questo modo potrai avere sempre a disposizione i cibi pronti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Si consiglia di conservare gli avanzi in congelatore specialmente quando si ha poco tempo per mangiare e preparare qualcosa di buona da mettere sotto i denti. Infine si consiglia di acquistare frutta e verdura di stagione, è un valido consiglio per evitare lo spreco di cibo e soprattutto sarai sicuro di mangiare cibo salutare e ricco di sostanze nutritive.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy