Fossombrone è il paese italiano da vedere: sembra uscito dal Signore degli Anelli

Che cosa ha da offrirci questa ridente località marchigiana? Una volta che raggiungeremo Fossombrone rimarremo letteralmente incantati.

Il fiume Metauro ed il Ponte della Concordia
Il fiume Metauro ed il Ponte della Concordia (Canva – inran.it)

Fossombrone, nonostante le esigue dimensioni ed una popolazione che non raggiunge i 9mila abitanti, è molto conosciuta. Questa località delle Marche, ubicata in provincia di Pesaro e Urbino, può vantare una storia antica che vede il centro abitato presente già in epoca romana. E non a caso la Forum Sempronii da cui deriva sorgeva lungo la Via Flaminia.

Di cose da fare e da vedere a Fossombrone ce ne sono, tra ricchezze artistiche e patrimonio naturale. La bellezza è ovunque e fare una passeggiata nei boschi attigui sarà come proiettare sé stessi all’interno di uno dei libri di J.R.R. Tolkien. Ammirare un panorama della antistante Valle del Metauro ci darà la sensazione di trovarci nella Terra di Mezzo de “Il Signore degli Anelli”. E non solo perché “Fossombrone” fa rima con “Gran Burrone”, la città avamposto degli Elfi nella epopea tolkienana.

Nel centro troveremo negozi, e poi chiese, ristoranti e quant’altro. E molte di queste attività esistevano già secoli e secoli addietro, a testimonianza di una importanza e di un passato che vedeva Fossombrone fare da punto di snodo in quella particolare area geografica.

Fossombrone, quante cose magnifiche da fare e da vedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marche Tourism (@marchetourism)

Degna di menzione è la chiesa di San Filippo, soprattutto per quanto di magnifico c’è da vedere all’interno. Questa costruzione risale al XVII sec. e sebbene non risulti avere chissà quale attrattiva alla vista, se osservata dall’esterno, ci farà cambiare idea una volta varcata la soglia di ingresso.

Magnifico è poi il Ponte della Concordia, costruito nel 1792 sul fiume Metauro in pietra del Furlo con rivestimento di mattoni. L’originale finì con l’essere distrutto dalle truppe naziste in fuga dall’Italia, con la necessità, da parte dei tedeschi, di rallentare le forze alleate facendo crollare ponti ed altri passaggi simili. Tre anni più tardi il Ponte della Concordia venne ricostruito simile in tutto e per tutto alla sua versione primaria.

Ci sono anche alcuni musei che varranno senz’altro qualche ora del vostro tempo. In un solo giorno di certo non potrete ammirare tutto quanto di bello Fossombrone ha da offrirvi. E non dimenticate di fare una capatina al Colle dei Cappuccini, che ospita la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel corso del XVI sec. Adesso lì si trovano il santuario del Beato Benedetto Passionei ed il Convento dei Padri Francescani Cappuccini.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Il fiume Metauro è anche attraversabile in canoa od in kayak, per quella che sarà una magnifica avventura. E poi decidere di concedervi una escursione sul Monte delle Cesane ed alla Gola del Furlo. Di cose magnifiche da fare in questo posto non ne mancano di certo.

Impostazioni privacy