Puoi essere considerata una persona noiosa se pratichi questi hobby

Sicuramente avrai degli hobby che ti piace fare, eppure agli occhi degli altri potresti risultare una persona noiosa se pratichi questi passatempi.

passatempo considerato noioso
Uomo che guarda la TV (Pixabay)

C’è chi ha l’hobby della lettura e chi invece quello del disegno. C’è chi ama andare in canoa e chi invece adora fare trekking. Qualunque sia il tuo hobby, di sicuro è una cosa che ti piace fare, perché la reputi interessante e stimolante. Peccato che questo è solo ciò che pensi tu.

Ti sei mai chiesto che cosa pensano gli altri al riguardo? Di sicuro i ricercatori che hanno messo in atto questo studio si sono posti questa domanda. E dai risultati ottenuti hanno avuto anche una risposta. È infatti emerso che ci sono alcuni hobby, così come alcune professioni, che ci rendono noiosi agli occhi degli altri. Scopriamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli hobby che stimolano la mente e rallentano l’invecchiamento

Secondo uno studio, questi sono gli hobby che ti rendono una persona noiosa

hobby bird watching
Persona che pratica bird watching (Pexels)

Se hai sempre avuto difficoltà a instaurare solide amicizie ma non hai mai capito il motivo, la ragione potrebbero essere proprio legata ai tuoi hobby. Secondo uno studio condotto presso l’Università dell’Essex e pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin esistono infatti alcuni hobby in grado di rendere noiose le persone che li praticano. Tra questi vi sono ai primi posti guardare la TV, fare bird watching e andare in chiesa.

Questo è ciò che è emerso analizzando il parere di 500 persone che hanno preso parte a 5 diversi esperimenti. Inoltre, secondo il parere delle persone intervistate, sono risultate più noiose le persone che vivono in piccoli paesini e città rispetto alle persone che invece abitano nei grandi centri urbani. E tra i lavori più noiosi sono emersi il bancario, il contabile, chi analizza i dati e chi fa le pulizie.

Questo studio è stato avviato per dimostrare in che modo la noia percepita sia ritenuta essenziale per decretare un giudizio sulle persone. Dall’analisi è infatti emerso che le persone considerate noiose sono anche quelle che vengono maggiormente isolate ed evitate. Ciò è dovuto, dunque, a dei preconcetti che le persone hanno maturato nei confronti di chi pratica un certo passatempo o lavoro piuttosto che un altro. 

Ma queste persone non vengono considerate solo noiose, ma anche fredde e incompetenti. E tutto ciò va sicuramente a discapito di queste persone, che magari non si rendono conto di essere considerate come tali solamente per le loro scelte di vita. Tutto ciò determina la loro esclusione ed emarginazione sociale. E questa condizione può portare anche a delle ripercussioni psicologiche se il soggetto escluso è particolarmente debole. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Tutti i benefici di lavorare a maglia: ecco perché può essere una terapia

E se invece volessimo sapere qual è il lavoro più interessante di tutti? Beh, sappi che per essere ben visto e accettato allora devi lavorare nel mondo delle arti e dello spettacolo. A seguire sono poi risultati eccitanti i lavori nei campi del giornalismo, della scienza, dell’insegnamento e della salute. Stando ai risultati di questo studio sono sicura che chi lavora in uno di questi settori non avrà problemi a livello sociale. E se anche tu fai parte di questo gruppo di persone allora buon per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *