Abbiamo sempre sbagliato, la “S” sulla tuta di Superman non è la sua iniziale, tutt’altro

Che cosa vuol dire la “S” di Superman? Non è l’iniziale del nome di battaglia del famosissimo eroe dei fumetti, ha un altro (e sconosciuto) significato.

Il personaggio di Superman in versione Lego
Il personaggio di Superman in versione Lego (Canva – inran.it)

La “S” di Superman è una delle rappresentazioni grafiche e visive più celebri e conosciute che ci siano. Un po’ come la “M” di Super Mario o la testa stilizzata di Topolino, chiunque conosce il significato di questa lettera. La quale è diventata ancora più iconica con l’aggiunta degli altrettanto inequivocabili colori rosso e blu, e con un tocco di giallo.

E pensiamo tutti quanti che la “S” di Superman rappresenti proprio il nome del famosissimo supereroe, ideato nell’ormai lontano 1933 dal duo composto da Jerry Siegel e Joe Shuster.

Assieme a Batman il celebre Uomo di Acciaio” è diventato da molti decenni il personaggio dei fumetti più rappresentativo della casa statunitense DC Comics, principale rivale della Marvel che annovera invece tra le sue fila i vari Spider Man, Iron Man, Capitan America, X-Men e tanti altri.

S di Superman, qual è il suo vero significato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Henry Cavill (@henrycavilll)

Va fatta una premessa, innanzitutto. Superman – il cui nome da civile è Clark Kent, giornalista del Daily Planet della città di Metropolis – in realtà non è un umano. Lui in realtà si chiama Kal-El e proviene dal lontano pianeta Krypton. Questo è un dettaglio molto importante da conoscere.

Infatti la lettera “S”, o almeno quella che a noi sembra essere tale, in verità non è nemmeno una “S”. A svelarlo fu, diciassette anni fa, il vignettista e fumettista statunitense Geoff Johns. Si tratta dell’autore al quale la DC Comics ha ufficialmente assegnato da allora l’incarico di disegnare Superman.

Ma quella “S” rossa in campo giallo che campeggia sulla tuta dell’amatissimo ed invincibile supereroe è in realtà un simbolo. E più precisamente è lo stessa della famiglia di Kal-El, che però sulla Terra si è sempre fatto chiamare Clark Kent, quando non indossa il suo iconico costume.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

E tale stemma significa “speranza” nella lingua di Krypton. Tra l’altro è anche giunta una conferma ufficiale in un film canonico risalente al 2013, ovvero “Superman – L’Uomo d’Acciaio”. Nella pellicola proprio il personaggio di Superman si rivolge alla sua amata Lois Lane spiegandole la genesi del logo disegnato sul petto quando indossa quel famosissimo costume.

Impostazioni privacy