Come riconoscere le persone passivo-aggressive e come relazionarsi con loro

Diamo uno sguardo su come riconoscere le persone passivo-aggressive analizzando come si comporta e cosa fa arrabbiare un individuo etichettabile in questo modo.

La scritta Passivo Aggressivo in inglese
La scritta Passivo Aggressivo in inglese (Canva – inran.it)

Come riconoscere le persone passivo-aggressive? Sapete di chi si tratta? Di quegli individui che sanno essere molto abili nel nascondere sentimenti di rabbia ed altre emozioni analoghe, per poi tirare fuori queste sensazioni nel momento in cui esplodono. Tendenzialmente si è così in maniera inconsapevole.

Nel senso che è il carattere che porta a diventare così, assieme anche alle esperienze di vita vissuta e ad altri fattori come ad esempio i fattori ambientali e sociali con i quali si ha a che fare giorno dopo giorno nel corso della propria vita. E come riconoscere le persone passivo-aggressive? In genere non è difficile.

Il come riconoscere le persone passivo-aggressive fa si che questi soggetti dicano o facciano cose che appaiono chiaramente come negative, pur celandole dietro a parole od a comportamenti all’apparenza innocui. Se questa cosa avviene in maniera saltuaria allora diciamo che è un atteggiamento normale, magari dettato dal nervosismo di una determinata situazione. Ma se avviene sempre, ecco svelata una persona passivo-aggressiva.

Come riconoscere le persone passivo-aggressive, come si comporta

Una donna dall'aspetto corrucciato
Una donna dall’aspetto corrucciato (Canva – inran.it)

Un tratto comune di queste persone è dato dal fatto che tendono a reprimere i loro bisogni, i loro desideri, per i motivi più disparati. Con il risultato che però le loro frustrazioni finiscono con il diventare alquanto evidenti. Ed alla frustrazione si accompagnano anche l’insoddisfazione, la depressione, la infelicità, l’ansia ed anche l’invidia.

Anche i paragoni con gli altri tendono a tradire l’atteggiamento di un cosiddetto “passivo-aggressivo”. E ad alterarne anche in modo molto pesante in negativo quelle che sono le relazioni sociali con gli altri. Persino con i famigliari più stretti. Questa è una peculiarità in particolare dei passivi.

Coloro che hanno inclinazioni più marcate verso la aggressività invece, oltre a manifestare le stesse emozioni negative, sono portate anche a cercare di imporsi.

E come ci si relaziona con loro

In tal caso sono carisma, approcci atti al sedurre ed anche un senso dell’ironia alquanto forte a potere fare da campanelli di allarme per gli altri.

Un individuo passivo-aggressivo poi reagisce in due modi più che in ogni altro, nel caso di una discussione. O si chiude in sé stesso risultando impenetrabile o ci vomita contro anche i peggiori insulti, con l’intento di ferirci nel peggiore dei modi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se però tutto questo non porta ad alcuna reazione significativa, allora potrebbe capitare di vederlo quasi pentirsi. Resta da valutare se fa ciò in maniera sincera oppure no. Essere passivo-aggressivi è ritenuto un distubo del comportamento. Per mitigare la cosa si consiglia di armarsi di tanta pazienza e di dialogare tanto.

Impostazioni privacy