Fa già caldo ad aprile: qualche idea a basso costo per trascorrere qualche giorno fuori città

Dove andare per sfruttare piacevolmente il caldo di aprile senza spendere troppo. I consigli su cosa fare nei ponti prossimi festivi, totalmente low cost.

Una donna in visita in una città
Una donna in visita in una città (Canva – inran.it)

Il caldo di aprile è alle porte, e considerando l’andazzo che il clima ha assunto da qualche anno a questa parte, le temperature molto facilmente raggiungeranno temperature più elevate rispetto allo standard solito. Questo significa che ci saranno le condizioni ideali per prendere in considerazione il proposito di fare un bel viaggetto.

Il tutto approfittando anche delle convergenze favorevoli in calendario. Infatti col caldo di aprile e con la primavera accoglieremo anche le vacanze di Pasqua e la Festa della Liberazione. Nel primo caso i giorni in rosso saranno domenica 9 aprile e lunedì 10, per la Pasquetta o Lunedì dell’Angelo. Ma si comincia già prima per molti, giovedì santo, il giorno 6.

Altrettanto propizia per un bel ponte in cui godersi il caldo di aprile sarà la Liberazione, che nel 2023 cade di martedì 25. Per un ideale incastro con il fine settimana immediatamente precedente, che comincia, per molti, di venerdì 21 o tutt’al più sabato 22. Ad ogni modo in entrambi i casi ci saranno come minimo tre giorni da potere trascorrere fuori casa, con famiglia ed amici e, perché no, magari anche da soli, alla ricerca dell’avventura.

Il caldo di aprile favorisce una bella mini vacanza, dove andare a poco prezzo

Uno scorcio di Venezia
Uno scorcio di Venezia (Canva – inran.it)

Se vogliamo restare in Italia, possiamo pensare di trascorrere qualche giorno lontano dalla terraferma. Magari a Procida, una delle tre isole che si stagliano al largo di Napoli. Oppure a Ponza, in provincia di Latina. O ancora sulle Tremiti, che era uno dei posti preferiti del grandissimo Lucio Dalla, nelle acque del Gargano.

La Costiera Amalfitana è ricca di posti da visitare ed offre anche una scelta ampissima in fatto di gastronomia. Ma è così ovunque, in Italia. E poi possiamo lanciarci alla scoperta di borghi medievali, da Nord a Sud in Italia, con bellezze artistiche e naturali.

Senza dimenticare anche le grandi città, anche se da Milano a Napoli, passando per Roma, senza tralasciare Firenze e Venezia ed arrivando a Palermo, trovare un parcheggio comodo e conveniente potrebbe essere un problema. Allora forse sarà meglio rivolgere lo sguardo verso città più tranquille ed altrettanto belle.

Dove possiamo andare per qualche giorno, in Italia e all’estero

Mantova, Cremona, Bologna, Siena, Arezzo, Perugia, Viterbo, Urbino, Macerata, Caserta, Catania, Lecce possono essere le mete ideali per Pasqua. Altrimenti perché non concedersi un bel viaggio in economy verso una qualche capitale europea?

Vilnius in Lituania, Tallin in Estonia, Riga in Lituania, sono posti ideale da visitare anche in qualche giorno. E costano poco, sia per volo che per camere.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Altre idee al di fuori dell’Italia per vivere i ponti festivi di aprile sono Colonia, Bucarest, Sofia, Malta, Praga, Budapest, Varsavia e Copenaghen. Anche in questi casi si trovano voli molto convenienti, che partono addirittura dai trenta euro a persona e che non superano i 100 euro.

Impostazioni privacy