I più bei festival dei fiori da vedere in Italia questa primavera: eventi da non perdere

Quali sono gli eventi più belli tra i tanti festival dei fiori previsti nel nostro Paese per le prossime settimane, ci devi essere.

Fiori dei tipi più disparati in esposizione
Fiori dei tipi più disparati in esposizione (Canva – inran.it)

I festival dei fiori rappresentano uno dei principali appuntamenti ogni volta che ritorna la primavera. E per molte località si tratta anche della principale attrattiva stagionale. Di appuntamenti del genere ce ne sono ovunque in tutto il mondo, sia nei primi mesi dell’anno che negli ultimi, considerando che all’emisfero opposto le stagioni scorrono in maniera inversa rispetto a noi.

Ci interessano in questo caso i principali festival dei fiori che si svolgono in Italia proprio con l’approssimarsi del periodo primaverile. I primi caldi portano in dote con loro i fiori che sbocciano e la terra che ritorna a vivere. Per un evento che già nell’antichità, presso molte civiltà, coincideva con un momento altamente significativo.

I fiori sono altamente simbolici di tanti stati d’animo e sensazioni, era così millenni fa e continua ad essere così ancora oggi. Per questo i festival dei fiori che annualmente vengono organizzati in giro assumono una valenza che va al di là della apparenza e dell’estetica. E per chi è amante dei fiori, i posti consigliati da visitare nei prossimi giorni sono questi.

Festival dei fiori, le date più importanti della primavera 2023 in Italia

Diverse specie di fiori
Diverse specie di fiori (Canva – inran.it)

Abbiamo Tulipanomania e la fioritura dei tulipani a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Da adesso, metà marzo, e fino ai primi giorni di maggio, è possibile assistere alla nascita di oltre un milioni di questi fiori, in oltre 300 varietà. E non mancano anche altre specie floreali ad abbellire il Parco Giardino Sigurtà.

A Pralormo, in provincia di Torino, nell’omonimo castello ha luogo, per tutto il mese di aprile e fino al 1° maggio 2023, l’evento “Messer Tulipano”, con più di 100mila di questi bellissimi fiori a sbocciare e regalare una esplosione di colore.

A Merano, in provincia di Bolzano, ecco il Merano Flower Festival, una quattro giorni in calendario dal 28 aprile al 1° maggio corredata anche da diversi altri appuntamenti collaterali nell’ambito della gastronomia e della cultura caratteristici del posto.

In Emilia-Romagna a Vignola, in provincia di Modena, si svolge dal 1° aprile al 10 dello stesso mese la Festa dei Ciliegi in Fiore. Questo è un appuntamento tradizionale della località modenese, con mercatini, spettacoli e tanti giochi in strada.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Tornando in Trentino, ed ancora una volta in provincia di Bolzano, a Lana, si parte sempre dal 1° aprile e per tutto il mese con la fioritura dei meli e tanti altri appuntamenti per divertirsi e per entrare a contatto con la natura e con il buon cibo.

Impostazioni privacy