Il borgo italiano con una sorgente in mezzo al paese: quando lo vedrai vorrai subito andarci

Un borgo italiano ha una sorgente meravigliosa che scorre all’interno del paese, incantando tutti i turisti che ogni anno vi si recano per le sue particolarità geotermiche.

Bagno Vignoni terme
Sorgente (Canva – Inran.it)

Le destinazioni toscane come Firenze e Siena sono ben frequentate dai turisti, ma se volete allontanarvi un po’ dai sentieri battuti, provate la piccola cittadina di Bagno Vignoni. Situata sulla Via Francigena, una via di pellegrinaggio verso Roma nell’antichità, questa località termale continua a incarnare oggi l’idea di salute e benessere.

La cittadina è arroccata su una collina che sovrasta la pittoresca Val d’Orcia, parte di un Parco Naturale e oggi Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. In epoca romana, Bagno Vignoni era una meta così popolare che gli urbanisti crearono una “piazza vaporosa” – essenzialmente una gigantesca vasca centrale per le acque termali della città. Questa destinazione gode di un clima temperato tutto l’anno e, durante la vostra visita, potreste vedere il vapore sprigionarsi dalla superficie della piazza.

Visita questo borgo italiano: una sorgente vi scorre in mezzo

Bagno
Bagno Vignoni (Canva – Inran.it)

Sebbene Bagno Vignoni abbia solo 36 residenti permanenti, nel corso della storia molte personalità famose si sono concesse alle acque termali, tra cui Lorenzo de Medici, Papa Pio II, Santa Caterina da Siena e Oscar Wilde.

Se vi fermate per una notte o se siete in viaggio da un’altra parte della Toscana, potete godervi un bagno termale senza dovervi recare in un resort. Basta ricordarsi di portare con sé costume e asciugamano. La piazza dell’acqua è off-limits per i bagni, ma è possibile fare un tuffo gratuito al Parco dei Mulini, che si trova a pochi passi dal centro della città. Potete anche prenotare trattamenti termali e godervi le piscine come ospiti giornalieri dell’Adler Thermae Toscana, già citato, o di un altro resort vicino, l’Albergo Le Terme.

Bagno Vignoni è un minuscolo borgo della Val d’Orcia, in Toscana, con qualcosa di unico: una piazza principale interamente occupata da una grande vasca di acqua sorgiva naturale! Il borgo è un luogo come nessun altro ed è per questo che, nonostante le sue piccole dimensioni, è una meta che vi consigliamo vivamente di aggiungere al vostro itinerario in Toscana.

Bagno Vignoni si visita in pochi minuti, ma se amate le terme, potete anche trascorrervi un giorno o una notte e immergervi nell’atmosfera di questo villaggio toscano con acque piacevoli, splendidi panorami e un vino straordinario.

Generalmente il cuore della città è costituito dalla piazza con la comune fontana o il classico gioco dei sassi colorati per terra. La particolarità di Bagno Vignoni consiste invece nel fatto che la piazza è una vera e propria antica vasca termale, la “Piazza delle Sorgenti”.

Cosa vedere a Bagno Vignoni

La presenza della vasca è incredibile soprattutto per l’atmosfera che si crea in autunno e in inverno, quando è avvolta dalla nebbia. Le fate o altri esseri leggendari sono attesi da un momento all’altro. Bagno Vignoni è una destinazione rinomata per la sua ricchezza di terme. Situata all’interno del Parco Artistico Naturale nel cuore della Val d’Orcia, con il tipico paesaggio collinare e aree naturali come la cipresseta, è una destinazione che fin dall’epoca etrusca, passando per i romani, ha saputo infondere i benefici derivanti dalle sorgenti termali che possiede.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Esistono diverse soluzioni per chi vuole godere delle proprietà benefiche delle acque termali e rilassarsi nel verde delle colline toscane, come le terme libere dotate di un’ampia piscina in cui trascorrere qualche ora di tranquillità o il soggiorno nelle numerose oasi costituite da strutture che dispongono di servizi e trattamenti per ogni esigenza.

Di particolare interesse è il vicino Parco Naturale dei Mulini, costituito da un sistema di canali e da quattro mulini scavati nella roccia e alimentati da acqua termale. Fare il bagno nei canali è pericoloso e scomodo, ma alla fine del Sentiero dei Mulini, proprio sotto Bagno Vignoni, c’è una bella e pulita piscina dove la stessa acqua confluisce nella grande vasca della Piazza delle Sorgenti.

Impostazioni privacy