È questo il modo corretto per pulire alla perfezione il tagliere della cucina

I consigli su come pulire il tagliere della cucina a fondo, cosa usare ed in che modo evitare una contaminazione batterica.

Una persona sta utilizzando un tagliere
Una persona sta utilizzando un tagliere (Canva – inran.it)

Pulire il tagliere della cucina è una operazione che viene fin troppe volte sottovalutata. Invece questo accessorio che tutti noi usiamo più volte alla settimana andrebbe sottoposto ad una manutenzione periodica. In generale dopo ogni suo impiego ci vorrebbe un controllo approfondito.

Infatti pulire il tagliere della cucina è importante allo scopo di stroncare qualsiasi possibile formazione di colonie batteriche. Le quali andrebbero eventualmente a spostarsi in parte sul cibo che poi mangeremo. Senza considerare che poi possono anche finire direttamente sulle nostre mani.

Anche l’utilizzo prolungato nel tempo potrebbe finire con il fare sorgere dei danni non da poco su questi oggetti. Per cui apprendere quelle che sono le tecniche migliori per pulire il tagliere della cucina risulta avere la sua importanza. Di utilizzo in utilizzo rischiamo di creare dei solchi con il coltello, all’interno dei quali può andare ad incunearsi con relativa facilità l’umidità.

Pulire il tagliere della cucina, come bisogna fare

Un tagliere da cucina visto dall'alto
Un tagliere da cucina visto dall’alto (Canva- inran.it)

Come detto, queste superfici possono rappresentare un luogo ideale in cui assistere alla proliferazione di germi e simili. Bisogna lavarli in maniera adeguata, ma anche per altri motivi.

L’utilizzo di cibo lavorato su un tagliere fa si che vengano rilasciati degli odori e dei residui che poi impregnano il materiale costituente.

Questa cosa avviene soprattutto nel caso del degno e del bambù. Allora è necessario pulire tutto quanto, e lo si può fare in maniera molto facile. Basta utilizzare un paio di cucchiai di sale, anche grosso, del limone ed uno spazzolino od una spugnetta abrasiva.

Il metodo da mettere in pratica

Prendiamo il limone, estraiamone il succo raccogliendolo in una ciotola e quindi utilizziamo l’agrume spremuto passandolo con energia sulla superficie del tagliere. Quindi ricopriamo con il sale ed anche con il succo di limone e facciamo agire per circa cinque minuti.

Occorre fare questa cosa per entrambi i lati, lasciando agire per almeno dieci minuti la mistura di sale e di succo di limone.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quindi risciacquiamo sotto acqua corrente fredda e poi asciughiamo come si deve con un panno asciutto e liscio. Va bene anche utilizzare qualche cucchiaio di bicarbonato, sia per detergere che per eliminare gli odori più resistenti, e poi risciacquare ancora.

Impostazioni privacy