La ricetta per preparare un tenero e super succoso abbacchio al forno: basta un tocco segreto

Come preparare un succoso abbacchio al forno? La ricetta è davvero gustosa e il risultato sarà estremamente incredibile, un piatto tutto da scoprire.

Abbacchio al forno ricetta
Abbacchio al forno (Canva – Inran.it)

L’abbacchio al forno è un piatto tipico della cucina romana e laziale che si prepara durante il periodo pasquale. Una ricetta che vede al centro del piatto un arrosto di carne di agnello, super tenero, da accompagnare con le patate novelle. Una pietanza semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosa grazie alla particolare carne.

L’abbacchio è, difatti, l’agnello da latte, ovvero ancora molto giovane. Grazie al mix di aglio ed erbe aromatiche che donano un esplosione di sapore alla carne, il risultato sarà pazzesco. L’unica accortezza riguarda i tempi di cottura e alla temperatura del forno che vanno controllati costantemente in modo da evitare che la carne si secchi e le patate cuociano troppo o troppo poco.

Ricetta dell’abbacchio al forno: immancabile a Pasqua!

ricetta agnello pasqua
Abbacchio (Canva – inran.it)

Gli ingredienti che servono per preparare un abbacchio al forno spaziale sono:

  • 1 kg di agnello da latte a pezzi
  • 3 rametti di rosmarino
  • 600/700 g di patate novelle
  • 2-3 foglie di alloro
  • qualche foglia di salvia
  • qualche foglia di menta
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • pepe
  • sale grosso

Iniziare la preparazione dell’abbacchio al forno spezzettando l’aglio e le erbe aromatiche, tenendo un paio di foglioline di salvia e qualche aghetto di rosmarino da parte. Adagiare i pezzi di carne in una teglia abbastanza larga e cospargerli con olio extravergine di oliva, mix erbe aromatiche spezzettate, sale grosso e pepe macinato.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Iniziare la cottura preriscaldando il forno a 180°C e quando è pronto, inserire la teglia. Fare cuocere in modalità ventilata per 10/15 minuti, fino a vederlo rosolare. Nel frattempo pelare le patate e bollirle in acqua salata per circa 5 minuti. Scolarle, tagliarle a metà e tenerle da parte. Sfornare l’abbacchio, irrorarlo con il vino bianco e rimetterlo in forno qualche minuto, per far evaporare l’alcol. Aggiungere poi le patate novelle e rimettete ancora in forno per almeno 30 minuti. Quando il tutto sarà ben dorato, il piatto sarà pronto per essere servito.

Impostazioni privacy