La canzone più rilassante del mondo: la ascolti e i risultati arrivano subito | Scoperta incredibile

Qual è la canzone più rilassante al mondo? E soprattutto quali sono i benefici sulla nostra salute? Arriva la scoperta incredibile.

Ascoltare musica
Chiave di violino (Canva – Inran.it)

Secondo gli esperti, al mondo esiste una canzone talmente rilassante da avere benefici per la salute delle persone. Le vibrazione dovute agli ultrasuoni di questa melodia fanno assopire il corpo inibendo i sensi e allontanando di conseguenza tutti i pensieri legati alla routine quotidiana. Vediamo di cosa si tratta.

La canzone più rilassante al mondo e i suoi benefici per il corpo

Musica rilassante
Cuffie (Canva – Inran.it)

Secondo il musicologo Nolan Gasser, siamo predisposti a rispondere alla musica. Che si tratti di una canzone che ci dà la carica durante un duro allenamento o di una playlist per creare un’atmosfera lunatica e seducente a casa, la musica tocca il livello più profondo del nostro cervello.

Così come le canzoni risuonano nella nostra mente e con le nostre emozioni, influenzano anche le risposte fisiologiche del nostro corpo, comprese quelle che ci aiutano a rallentare il sonno. E c’è una scienza che spiega quali sono i tipi di musica migliori. La ricerca ha scoperto che le canzoni con circa 60 battiti al minuto, senza cambiamenti improvvisi di tempo o volume, sono quelle che favoriscono maggiormente il rilassamento. L’ipotesi è che il nostro battito cardiaco si sincronizzi con questo ritmo di 60 battiti al minuto, che è una sana frequenza cardiaca di riposo che favorisce il sonno.

Quando la frequenza cardiaca si calma, si verificano anche cambiamenti nel sistema nervoso parasimpatico, la naturale risposta di rilassamento del nostro corpo. La respirazione rallenta e la pressione sanguigna diminuisce. Con un sistema nervoso calmo, la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, diminuisce, i livelli di dopamina, l’ormone del benessere, aumentano e vengono rilasciati ormoni favorevoli al sonno, come la serotonina e l’ossitocina.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’ascolto della musica è una via universale per dissolvere i pensieri e le preoccupazioni che ci tengono svegli e per aiutarci ad addormentarci. E a chi non farebbe bene un po’ di attivazione della risposta al rilassamento in questo momento.

Qual è la musica migliore per addormentarsi?

Naturalmente le preferenze musicali sono personali. Ma secondo un team di neuroscienziati, la canzone più rilassante al mondo è “Weightless”, commissionata dalla British Academy of Sound Therapy. La cui missione è migliorare la salute e il benessere utilizzando il suono terapeutico, e scritta dalla band ambient britannica Marconi Union. Per creare la canzone, il trio ha collaborato con terapisti del suono. L’obbiettivo era arrivare a una precisa combinazione di armonie, ritmi, tempi e linee di base per incoraggiare il rilassamento a un livello profondo.

I ricercatori hanno scoperto che l’ascolto della versione di 8 minuti di “Weightless” ha ridotto i livelli di stress e ansia del 65% e “ha prodotto uno stato di rilassamento maggiore rispetto a qualsiasi altra musica testata finora”. È stata creata anche una versione estesa di un’ora della canzone per coloro che hanno bisogno di più di 8 minuti per addormentarsi.

Secondo il neuroscienziato principale, “Weightless è stata così efficace che molti partecipanti allo studio si sono assopiti, e sconsiglio di guidare mentre si ascolta la canzone perché potrebbe essere pericoloso”.

Impostazioni privacy