I luoghi più romantici (ma anche economici ) d’Italia per un week-end d’amore con il partner

Quali sono i luoghi più romantici ed economici da visitare e da scoprire nel nostro Paese. Dove andare in lungo e in largo per una esperienza indimenticabile col partner.

Un tratto di costa caratteristica della Calabria
Un tratto di costa caratteristica della Calabria (Canva – inran.it)

Siete alla ricerca di quelli che sono i luoghi più romantici ed economici nel nostro Paese? Approfittando dell’arrivo della primavera, di temperature che si fanno via via sempre più miti e di quelli che sono i periodi di festa accentuati anche dagli immancabili “ponti”, sarà senz’altro una buona idea informarsi su dove potere andare.

Meglio ancora poi se viaggio e pernottamento saranno rivolti al risparmio, senza che la cosa si traduca in un calo di qualità dell’offerta. Ci sono tanti posti nel nostro Paese che possiamo visitare senza spendere tanto. Dal Nord al Sud e sulle Isole, in montagna, al mare ed in città, vediamo quali sono i luoghi più romantici ed economici.

Va detto che i luoghi più romantici ed economici sono anche molto soggettivi. Alcuni di noi possono trovare ideale per la coppia anche la visita ad un museo. Ed altri invece possono ritenere più adatto lo stare in spiaggia, seduti accanto al proprio partner, magari con nessuno intorno.

I luoghi più romantici ed economici dove andare

Il centro di Brescia
Il centro di Brescia (Canva – inran.it)

Una bella spiaggia libera a Torvajanica (Roma), a Santa Maria di Castellabate (Salerno), a Cirella (Cosenza) o a Tarquinia (Viterbo) richiederà soltanto la spesa di un ombrellone e di qualche telo mare. E di qualcosa da mettere sotto ai denti. Per la felicità basta poco.

Se invece cercate qualcosa di più elaborato culturalmente, non possiamo non consigliarvi la splendida Valle dei Templi (Agrigento), i complessi archeologici di Pompei ed Ercolano (Napoli), la Reggia di Caserta, i templi della Magna Grecia di Paestum-Capaccio (Salerno). Ma di posti del genere ce ne sono tanti altri.

Vale la pena poi visitare la Val di Noto, in varie provincie siciliane nel sud-est della Regione. E poi Palermo e Napoli, che offrono un mix perfetto di patrimonio artistico e culturale e gastronomia locale tipica. Parliamo delle due capitali dello street food.

Natura, arte e gastronomia: c’è proprio tutto

Se siete dalle parti di Latina potete visitare il Comune di Cisterna, che può vantare uno spazio verde magnifico fatto di boschi, laghi di piccole dimensioni e prati. Sempre nel Lazio, a Tivoli sorgono Villa d’Este e Villa Adriana, molto belle da visitare.

Nel vicino Abruzzo non potete non concedere una visita al Lago di Scanno ed a Santo Stefano di Sessanio. Ma anche alle bellissime Rivisondoli, Campo di Giove e ad altre località nei dintorni de L’Aquila, dove si sta bene e si mangia anche meglio.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

A Nord vi consigliamo Lerici, una delle tante località della riviera ligure. Mentre ad est c’è la Riviera del Brenta, in Veneto. Con in mezzo città piccole ed incantevoli come Brescia, Cremona, Mantova, Salsomaggiore Terme, Bologna, Perugia (ed un luogo pazzesco e bellissimo presso la vicina Terni), Viterbo, Urbino, Pesaro, Potenza e Matera e tanti altri posti. Qualsiasi luogo sceglierete di visitare e di scoprire, non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy