Piediluco: il borgo sulla riva di un lago che sembra incantato, da scoprire questa primavera

Dove si trovano Piediluco con borgo e lago annessi e cos’altro vedere in questa magnifica località. Un vero e proprio paradiso in terra.

Il lago di Piediluco
Il lago di Piediluco (Twitter – inran.it)

Piediluco ed il suo borgo sul lago è un qualcosa che probabilmente abbiamo visto solamente nei film di genere fantasy. Invece esiste eccome, ed è incastonato in una cornice naturale dal forte effetto scenografico. Questo minuscolo centro abitato conta appena 523 abitanti. Cosa che già garantisce la più totale tranquillità.

Per chi è stressato e non ne può più, andare in visita al borgo di Piediluco ed al lago che lo lambisce rappresenta la situazione ideale per staccare la mente e fermarsi, ritrovando serenità e buonumore. Dove si trova questo posto magico ed assolutamente incantevole?

Il borgo di Piediluco, con il suo lago ed i monti che lo circondano, è situato in Umbria. E più per la precisione in provincia di Terni, tra i monti Caperno e Luco, a quasi 400 metri di altitudine. Questo posto era già conosciuto in epoca romana, quando avvennero dei lavori di bonifica per eliminare una palude preesistente.

Piediluco, il borgo ed il lago sono meravigliosi

Vista di Piediluco
Vista di Piediluco (Canva – inran.it)

In seguito a quell’intervento ingegneristico assolutamente pregevole per la tecnologia e le conoscenze disponibili ai tempo, si ebbe una modifica dell’originario lago Velino, dal quale sono poi stati tratti altri quattro bacini. Tra i quali il lago di Piediluco, per l’appunto. E lì è presente anche la celebre Cascata delle Marmore.

Per quanto riguarda la toponomastica, il nome Piediluco viene dal latino per indicare “Ai piedi del bosco sacro”. La storia del luogo è pero anche precedente all’epoca romana e prosegue pure nel Medioevo, con la costruzione del Castello de Luco e di alcune fortificazioni.

Da queste parti sono passati, in epoca romantica, molti facoltosi ed intellettuali stranieri nel corso del loro viaggio di formazione in Italia. Cosa che ha portato dalle nostre parti anche personalità importanti dell’epoca. Nonostante il borgo sia piccolo, di cose bellissime da vedere non ne mancano. Come ad esempio la Rocca Albornoz, la chiesa di San Francesco d’Assisi e Villalago.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Senza dimenticare la possibilità di esplorare in escursioni apposite i monti Caperno e Luco e divertirsi a produrre una caratteristica eco che si diffonde in tutta la vallata. Approfittare dei ponti di Pasqua e della Festa della Liberazione potrebbe essere una ottima cosa per visitare questo angolo di paradiso in Umbria.

Impostazioni privacy