Piramidi in Trentino: un mistero da indagare a fondo, ecco cosa sappiamo

Forse non lo sai ma esistono delle particolari piramidi in Trentino-Alto-Adige: un mistero su cui è il caso indagare!

piramide terra
Piramidi di terra in Trentino (Canva – Inran.it)

Le Piramidi in questione sono dei fenomeni naturali di terra presenti sull’Altopiano del Renon e sono fra le piramidi più conosciute al mondo. Le più belle d’Europa per via della loro particolare forma e sono presenti in varie zone del Trentino-Alto-Adige non solo sull’Altopiano.

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che queste piramidi risalgono ad oltre 25 mila anni fa e possiedono una struttura alquanto singolare. I pinnacoli sono costituiti da materiale argilloso e morenico di origine fluvio-glaciale e su ognuno di questi pinnacoli è posizionato un masso gigante.

Ecco le Piramidi del Trentino: un mistero su cui bisogna indagare!

piramidi trentino
Piramidi naturali (Canva – Inran.it)

La particolarità di queste formazioni geologiche è il fatto che malgrado la siccità e temperature abbastanza alte in determinati periodi dell’anno, esse rimangano compatte fra loro. Invece se esposte a interminabili piogge possono sgretolarsi in poco tempo essendo fatte d’argilla. In questo modo ad ogni precipitazione si verifica un fenomeno alquanto insolito: il materiale non protetto dai vari massi viene trasportato a valle facendo così emergere queste piramidi di terra.

Ad oggi è difficile decifrare la quantità di tempo necessaria che serve per formare una piramide mediante questo fenomeno e questo può dipendere da una serie di fattori. Una cosa però è certa, le piramidi di terra oltre ad essere belle esteticamente sono delle strutture architettoniche che si sono formate nel corso di migliaia di anni.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Inoltre ci sono anche altre piramidi di terra che puoi trovare nel comune di Segonzano, nella Valle di Cembra lungo il torrente Alvisio. Le colonne sono alte oltre i 20 metri disposte in fila rivestite per la maggior parte da una grossa pietra fatta in porfido.

Di sicuro è un’attrazione turista e molti sono gli studiosi e gli appassionati che ogni anno visitano queste zone del nord-Italia. Per poter ammirare queste piramidi di terra bisogna pagare un piccolo ticket.

Il costo è di solo 3 euro dal 25 aprile al 30 settembre, dove la visita e la guida sono entrambi gratuiti. Le piramidi di Segonzano sono un vero e proprio capolavoro naturale che si sono formate più di 50 anni fa. Sono diverse le tipologie di piramidi: come le piramidi a punta, le quali sono sprovviste del masso protettivo e le piramidi a creste, ovvero affilate e seghettate.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy