Mai gettare i rotoli finiti di carta igienica: modi per riciclarli in modo geniale

Non gettare via i rotoli di carta igienica perchè grazie a questi piccoli accorgimenti potrai riciclarli in maniera originale!

rotoli carta igienica finiti
Bambina che decora i rotoli di carta igienica (Canva – Inran.it)

La carta igienica è un bene primario di prima necessità e all’anno sono milioni di decine di rotoli che vengono utilizzati e poi gettati via. È importante dare una seconda vita a tutto ciò che ci passa tra le mani, che può risultare banale ai tuoi occhi, ma che invece nasconde molteplici utilizzi ed eviterai quindi ulteriori sprechi.

Piuttosto che gettare via i rotoli di carta igienica progredendo in questa maniera a ulteriore inquinamento dell’ecosistema, in questa maniera nel tuo piccolo avrai dato una mano davvero importante e soprattutto avrai in casa dei fantastici oggetti alternativi realizzati con le tue mani.

Cosa puoi fare con dei rotoli di carta igienica: non li gettare ecco come riciclarli!

oggetti realizzati in casa
Oggetti da riciclo (Canva – Inran.it)

Grazie a dei semplici rotoli di carta igienica qualche piccolo accorgimento potrai realizzare innumerevoli oggetti originali e potrai così dare vita a nuove forme di utilizzo ricreativo.

È possibile realizzare tutto quello che vorrai per esempio un porta penne o porta gioie, dove potrai inserire tutto ciò che ti serve e averlo sempre a portata di mano. Essendo piccolo e maneggevole potrai spostarlo ovunque vorrai e di sicuro diventerà un originale pezzo da esposizione.

Occorrente per realizzare un portapenne/porta tutto:

  • 6 Rotoli di carta igienica finiti;
  • Forbici dalla punta arrotondata;
  • Colla ultra resistente e istantanea;
  • 1 Pezzo di cartone;
  • 1 Matita;
  • Acrilici di diversi colori;
  • 1 Pennello;
  • Stampe colorate e decorazioni varie.

Procedimento:

Il primo passo è quello di posizionare i vari rotoli di carta nella maniera che si vuole provando mille combinazioni. Munisciti di una forbice dalla punta arrotondata e taglia qualche rotolo di carta, così da rimpicciolirli e dargli un aspetto dinamico. Inoltre avendo più scomparti assemblati insieme di diverse dimensioni potrai inserire ciò che vorrai e ciò che ti serve in base alla capienza.

Una volta che avrai capito come posizionarli prendi la colla, versa una goccia ai lati dei rotoli e fai aderire per bene il prodotto e vedrai che in pochi secondi avrai una struttura solida. In seguito prendi il cartoncino, posizionalo sulla struttura di rotoli di carta e contorna il perimetro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Dopodiché potrai passare al ritaglio dei bordi e potrai versare la colla facendo aderire bene la struttura alla base. Posiziona sui rotoli un libro non troppo pesante, un piatto oppure un oggetto non troppo pesante. Una volta che il portapenne si sarà asciugato del tutto potrai colorarlo con degli acrilici o potrai rivestire il portapenne con delle decorazioni o stampe di diverso genere. Metti in moto la fantasia e lascia andare la tua creatività nascosta!

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy