Non sono i soliti spiedini, falli con le zucchine e la cena di staserà sarà il top

Se sei stufo dei soliti spiedini e vuoi gustare qualcosa di nuovo, allora questa ricetta è quello che fa per te: li faremo a base di zucchine.

spiedini zucchine forno
Un piatto di zucchine gratinate al forno (Canva – Inran.it)

Tra le tantissime ricette della cucina italiana, è davvero difficile scegliere cosa preparare. Inoltre, a volte non abbiamo nemmeno tempo o voglia di metterci vicino ai fornelli a cucinare. Senza contare che, più una ricetta è elaborata e prevede diverse cotture, più saranno poi le pentole, le padelle e gli utensili da pulire. Per questo oggi, ho pensato di parlarti di un secondo piatto facile e veloce, ma anche super saporito e davvero delizioso. Poche mosse e subito sarà pronto per deliziare il tuo palato e quello della tua famiglia: si tratta degli spiedini con le zucchine! Puoi anche accompagnarli con salse prelibate e super sfiziose, per dare loro quel tocco extra che ci sta sempre bene.  Hanno la particolarità di avere una bella crosticina croccante e un sapore unico. Per prima cosa, scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi consigliate sono per quattro persone):

  • 3 zucchine medie.
  • Pangrattato q.b.
  • 200 g di prosciutto cotto a fette.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 g di formaggio grattugiato.
  • Sale q.b.
  • Basilico in foglie q.b.
  • Timo q.b.

Prepara gli spiedini con zucchine e prosciutto e la cena di stasera sarà pronta in pochissimi minuti

spiedini zucchine facili
Un piatto con dei deliziosi spiedini di zucchine (Canva – Inran.it)

Ti basteranno davvero pochissimi minuti per portare in tavola questo piatto delizioso che piacerà a grandi e piccoli in famiglia. Inoltre, come ti ho già anticipato, puoi anche accompagnarli con delle deliziose salse, come una bella maionese aromatizzata oppure una deliziosa guacamole.

Dunque, non ci resta che scoprire subito quali sono i passaggi che devi seguire per realizzare questa buonissima ricetta. Ecco qui il procedimento facile e super veloce:

  1. Per prima cosa, lava per bene le zucchine (per eliminare pesticidi e sostanze dannose ti consiglio questo procedimento).
  2. Poi asciugale e spuntale.
  3. Tagliale a fette molto sottili aiutandoti con una mandolina, in alternativa puoi utilizzare anche il pelapatate.
  4. Lava il basilico, la menta e le altre erbe e poi asciugale.
  5. Elimina i fusti per ricavare solo le foglie e versale nel contenitore del mixer insieme a 6 cucchiai di pangrattato.
  6. Frulla per ottenere un composto omogeneo, sarà il tuo ingrediente segreto per impanare gli spiedini.
  7. Sistema le fette di zucchine su un vassoio e poi spolveraci sopra il parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato alle erbe.
  8. Su ogni zucchina metti una fetta di prosciutto cotto e poi arrotola. Arrotola poi ogni involtino con un’altra fetta di zucchine e di prosciutto per ottenere dei pezzi spessi.
  9. Infilza gli involtini con uno spiedo di legno regolandoti sulle quantità in base alla lunghezza dello spiedo.
  10. Sistema gli involtini su un teglia foderata con della carta da forno.
  11. Spennella gli involtini con l’olio extravergine di oliva e aggiungi anche un pizzico di sale e il pangrattato aromatizzato.
  12. Inforna e cuoci a 180°C (il forno deve essere già caldo).
  13. Entro circa 25 minuti i tuoi involtini saranno pronti, sfornali quando diventano belli dorati in superficie.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Come vedi, non è chissà quanto difficile o complicato portare in tavola un pasto delizioso e sfizioso in pochi minuti. Gusta questi involtini ancora caldi e fumanti e vedrai che non vorrai più farne a meno, uno tira l’altro.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy