Cosa succede al tuo corpo quando canti? Forse non crederai alle tue orecchie

La scienza spiega cosa succede al tuo corpo quando canti, sia da solo che in coro. Che effetto ha la musica sul corpo e quali sono le conseguenze.

Una donna che canta in maniera vistosa
Una donna che canta in maniera vistosa (Canva – inran.it)

Cosa succede al tuo corpo quando canti? Non si tratta di una azione qualsiasi, anzi. Mettendo in pratica ciò finiamo con il fare uso di non pochi muscoli del nostro corpo. E la cosa ha i suoi effetti anche per quanto riguarda l’umore. Per un gesto che sa essere sicuramente di gran rilievo.

E gli effetti sono positivi, come è facile immagine; cosa succede al tuo corpo quando canti davvero non lo immagini. Del resto è sempre così, quando c’è la musica di mezzo. E non a caso la musica viene fatta ascoltare alle donne in alcune fasi della gestazione in gravidanza, come anche a mucche e galline per ottenere una produzione di maggiore qualità per quanto riguarda rispettivamente latte ed uova.

Ma cosa succede al tuo corpo quando canti, entrando più nel dettaglio? Le conseguenze, come detto, sono tutte positive. E hanno dei risvolti tanto dal punto di vista fisico quanto da quello emotivo e psichico. Lo confermano diversi studi compiuti di recente ed altri anche più datati.

Cosa succede al tuo corpo quando canti?

Una bambina che canta
Una bambina che canta (Canva – inran.it)

Il cantare favorisce l’abbassamento dei livelli di stress. Si tratta di un qualcosa di piacevole, che compiamo volontariamente e che serve a sfogarci. I muscoli deputati alla respirazione ed alla comunicazione verbale si distendono e si rilassano, ma in generale è tutto il corpo a trarne beneficio.

Perché di solito si tende a cantare anche con una marcata gestualità. E ci si rilassa: quante volte ci mettiamo anche solo a canticchiare quando ascoltiamo una canzone che conosciamo e che ci piace? Sotto alla doccia, in treno, anche a piedi in strada…è un qualcosa di utile per distrarci.

E gli studi compiuti in proposito confermano che cantare contribuisca a rilasciare endorfine e serotonina, che sono rispettivamente le sostanze chimiche e l’ormone accostati alla sensazione di felicità.

Quanti benefici, sia da soli che in compagnia

Un gruppo di persone che canta
Un gruppo di persone che canta (Canva – inran.it)

Ma tutto ciò è utile anche per vincere la timidezza. Cantare è una azione vistosa, che viene facilmente notata dagli altri anche quando la si compie sottovoce. Ed è un ottimo modo per superare il timore di sentirsi giudicati da conoscenti ed estranei. Per quello che è un ottimo esercizio di implementazione del carisma e della fiducia in sé stessi.

Sempre diversi studi confermano poi come cantare sia utile pure per preservare il fisico dal sorgere di alcune malattie. Ed in particolare fornisce protezione da patologie di tipo neurodegenerativo. Del resto è confermato in generale che la musica fa bene in assoluto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Quando il cervello è impegnato in un qualcosa di piacevole, il benessere avvertito a livello emotivo e fisico si traduce anche in un migliore stato di salute. E poi cantare è anche un modo di esprimere collaborazione e supporto agli altri, per una conclamata importanza anche dal punto di vista sociale e relazionale.

Impostazioni privacy