Sconfiggere la timidezza è possibile: qualche consiglio che ti sarà molto utile

Cosa bisogna fare per non farsi sopraffare dalla timidezza, qualche consiglio importante per acquisire più punti in personalità e carisma.

La rappresentazione di una persona timida
La rappresentazione di una persona timida (Foto Canva – Inran.it)

Chi cerca qualche buon consiglio contro la timidezza a che cosa dovrebbe prestare attenzione, prima di tutto? Questo aspetto caratteriale può manifestarsi a diversi livelli, in qualsiasi individuo. Non ci sono distinzioni di età e di genere, si può essere timidi in ogni periodo della nostra vita.

A livello di approfondimenti in ambito sociologico, psicologico e comportamentale, ad influenzare ed accentuare tale atteggiamento possono concorrere diversi fattori. Come avvengono le relazioni sociali, con quale frequenza ed in quale ambiente. Più si interagisce da bambini e generalmente meno la timidezza diventa un problema. Se però la stessa tende a sorgere ad ogni nostra relazione, allora qualche buon consiglio è ciò che ci servirà.

Occorre qualche buona dritta per evitare che tutto questo possa diventare un freno in situazioni che riguardano ad esempio il lavoro o la capacità di fare delle nuove conoscenze. Che consiglio si può mettere in pratica per evitare che la timidezza diventi soverchiante?

Contro la timidezza un buon consiglio aiuta: come superarla

Un uomo timido ed una donna più disinvolta
Un uomo timido ed una donna più disinvolta (Foto Canva – Inran.it)

Anzitutto, a volte il timido teme di non essere all’altezza della situazione. Di non fare una buona impressione. Ma nella maggior parte dei casi la gente non farà caso a ciò che faremo o diremo.

LEGGI ANCHE: I principali segnali dello stress: non ignorare questi sintomi, il tuo corpo ti sta parlando

Le gaffe non sempre restano sotto alla luce dei riflettori ma passano subito e vengono dimenticate. Se poi dovessimo imparare a buttarla sull’ironia e sulla autoironia allora ecco che avremo trovato la chiave giusta.

LEGGI ANCHE: Se bevi troppo potresti non riuscire a dormire: ti do qualche consiglio per risolvere il problema

Aiuta poi anche individuare le persone giuste. Interfacciarsi con un altro timido potrebbe essere una buona trovata, per risolvere ad esempio qualche ostacolo sul lavoro. Ci si trova sullo stesso piano e l’intesa può essere più facile da raggiungere. E poi ci si può sempre esercitare, anche da soli.

LEGGI ANCHE: Fumare può danneggiare anche gli occhi | Nessuno riflette anche su questo retroscena

Esistono delle tecniche di conversazione allo specchio, che poi possiamo mettere in pratica anche su determinati “bersagli”. Per esempio con la cassiera del supermercato, con una persona che frequenta la palestra od un corso di università con noi e così via.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’importante è parlare in maniera chiara e mostrarsi socievoli, magari  facendo leva su degli interessi in comune. E magari sorridere. Anche questo è di aiuto.

Impostazioni privacy