Dove e come salire su un treno storico e viaggiare per l’Italia: esperienza da provare

Cosa c’è di più bello e suggestivo di un viaggio su un treno storico per ammirare dal finestrino panorami mozzafiato? Sarà come rivivere le stesse sensazioni di un secolo fa.

Una locomotiva a vapore in moto
Una locomotiva a vapore in moto (Canva – inran.it)

Un bel treno storico per visitare le bellezze del nostro Paese, l’avreste mai detto? La cosa si può fare e ci darà la possibilità di alloggiare anche in delle stupende carrozze dallo stile vintage. Niente a che vedere con gli alloggiamenti molto spesso asettici dei treni moderni.

Un esempio di treno storico ci è dato dalla Transiberiana d’Italia. Si tratta della linea che va da Sulmona ad Isernia e viceversa, attraversando quindi l’Abruzzo ed il Molise. Ma di linee simili, dove il tempo pare essersi fermato, ce ne sono tante altre.

Un bel treno storico, nel Nord Italia, lo possiamo prendere ad esempio dalla stazione di Milano centrale o da Brescia. In entrambi i casi avremo come meta finale la località di Pisogne, una incantevole località della Bassa Val Camonica situata sulle sponde del Lago d’Iseo. Si tratta di un posto bellissimo. Oppure ci porterà a Paratico e Sarnico, in provincia di Bergamo.

Treno storico, che passione: dove prenderne uno

Dei vagoni in stile retro
Dei vagoni in stile retro (Canva – inran.it)

Poi abbiamo la linea ferroviaria della Val d’Orcia, in Toscana, che ha come località poste alle loro estremità Asciano – in provincia di Siena – e Monte Antico, che sorge invece all’interno del territorio di Grosseto. Si tratta di una linea lunga poco meno di 52 km. E poi abbiamo un’altra tappa fondamentale in Campania.

Proprio qui è sorta, nel Regno Borbonico, la prima linea ferroviaria d’Italia, ormai duecento anni fa. Ed ecco che da Napoli potremo raggiungere il Cilento, a bordo di un convoglio come si presentava quasi un secolo fa. I luoghi toccati per arrivare a destinazione sono anche le incantevoli Pietrarsa, Pompei e Capaccio-Paestum.

E poi c’è l’Irpinia Express che ci condurrà da Avellino al Comune di Rocchetta Sant’Antonio. Torniamo al Nord per stare in Piemonte e vedere le bellezze di quella Regione, da Asti a Nizza Monferrato. E per finire consigliamo, in Sicilia, la breve ma suggestiva linea che unisce Agrigento a Porto Empedocle, e che ci porterà alla Valle dei Templi.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per finire, degne di menzione ed altrettanto meritevoli del vostro tempo sono la Ferrovia del Sannio tra Benevento e Bosco Redole. La linea Novara-Varallo attraverso il Sacro Monte. Ed il Treno Barocco in Sicilia, che è una regione piena di posti bellissimi e di attrattive gastronomiche. Questo convoglio compie la tratta Siracusa-Scicli, in provincia di Ragusa.

Impostazioni privacy