La ricetta della pasta gratinata alla siciliana: un’esplosione di gusto tutta da assaporare

Conoscete la ricetta della pasta gratinata alla siciliana? Dovete assolutamente provarla perché è una vera squisitezza, vi sveliamo come farla alla perfezione.

Pasta gratinata siciliana ricetta
Pasta gratinata alla siciliana nel piatto bianco (Facebook) -Inran.it

Tantissime sono le ricette siciliane invitanti e super gustose, quella che vi proponiamo oggi conquisterà il vostro palato e quello dei vostri commensali. Si tratta della pasta gratinata alla siciliana, un’esplosione di gusto che vi stupirà non poco.

Per prepararla in casa servono pochi ingredienti, il procedimento oltre che semplicissimo è anche rapido, infatti sarà pronta in 15 minuti circa e vi farà fare un figurone non appena la porterete in tavola. Ottima da preparare per il pranzo della domenica e in molte altre occasioni, i vostri ospiti ne andranno matti e di sicuro chiederanno anche il bis.

Con questa ricetta la pasta gratinata alla siciliana sarà un successone, con il suo strepitose sapore è proprio irresistibile e piacerà anche ai più piccoli. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata la rifarete molte altre volte, è davvero eccezionale ed è per questo che dovete assolutamente provarla.

Ecco una ricetta strepitosa per preparare la Pasta gratinata alla siciliana, conquisterà tutti

Pasta gratinata alla siciliana ricetta
Pasta gratinata alla siciliana (Facebook) -Inran.it

La ricetta di questo primo piatto siciliano super saporito e sfizioso è davvero semplicissima da realizzare, seguendo tutti i passaggi il risultato è garantito e farà impazzire proprio tutti. Provatela e non ve ne pentirete, è buonissima.

Gli ingredienti per preparare una squisita ‘Pasta gratinata alla siciliana’ sono:

  • 320 gr di pasta corta
  • 100 gr di polpa di pomodoro
  • 1 melanzana
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 150 gr di ricotta
  • 10 gr di mandorle filettate
  • sale e pepe q.b.
  • foglie di basilico

Preparazione:

Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lavare la melanzana, eliminate le estremità e tagliatela prima a fette e poi a cubetti. Fate scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate imbiondire lo spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a fettine sottili, dopodiché unite le melanzane e fate cuocere per qualche minuto.

Nella padella versate poi la polpa di pomodoro, insaporite con un po’ di sale e una macinata di pepe nero e fate cuocere il tutto per 5 minuti circa. Intanto cuocete la pasta corta, il formato che preferite, in una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.

Non appena la pasta è al dente scolatela e versatela in padella con il sugo, unite anche metà dose di ricotta e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto, trasferite la pasta in una pirofila oliata e aggiungete la resta ricotta e le mandorle filettate.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Cuocete la pasta gratinata alla siciliana in forno preriscaldato a 240 gradi fin quando non risulterà ben gratinata in superficie, dopodiché gustatela con i vostri commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo fantastico sapore farà impazzire sia grandi che piccini, non appena la porterete in tavola infatti finirà in un attimo! Buon appetito!

Impostazioni privacy