Pasqua a cavallo: l’idea di una vacanza che fa anche bene, sia al corpo che alla mente

A Pasqua o a Pasquetta, perché non regalarti un’esperienza diversa e fare una bella gita a cavallo? Non hai idea di quanti benefici comporti.

cavalcare cosa succede
Persone che passeggiano a cavallo (Canva – Inran.it)

Pasqua è alle porte e se ancora non sai cosa fare, forse ho proprio qui per te un’idea fantastica. Se sei un amante della natura e vuoi passare una giornata diversa dal solito, allora perché non fare una bella gita a cavallo? Non tutti lo sanno, ma fare equitazione serve sia al corpo che alla mente, si vengono a creare una miriade di benefici a cui nessuno pensa mai. Stai pur certo che questa esperienza è un grande arricchimento e puoi farla anche con gli amici o con la tua famiglia, vedrai che piacerà proprio a tutti.

Pasqua a cavallo: un’esperienza che fa bene al corpo e alla mente, ecco perché

cavalcare benefici
Persone che fanno un’escursione a cavallo (Canva – Inran.it)

Andare a cavallo è una cosa bellissima, non solo puoi stare in contatto con la natura e passeggiare lungo un lago, su per le colline, in spiaggia o dove desideri, ma fai tutto questo in compagnia di un animale eccezionale. Per chi non lo sapesse, i cavalli sono degli animali molto empatici ed intelligenti, dal fascino incredibile e che arricchiscono chiunque cerchi un contatto con loro.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se non sei mai andato a cavallo, potrai pensare che il cosiddetto “cavaliere” stia solo seduto sulla sella e che sia il cavallo a fare tutto. In realtà non è assolutamente così, anzi cavalcare richiede una grande concentrazione ed una simbiosi totale con il proprio cavallo. Ma vediamo subito quali sono i benefici che puoi trarre da una passeggiata a cavallo.

Cosa succede alla mente quando si va a cavallo?

equitazione
Bambina felice su un cavallo nero (Canva – Inran.it)

Cavalcare è un modo davvero eccezionale per evadere dalla solita routine. Una passeggiata a cavallo ti permette di staccare la spina e di fare un qualcosa che non fai spesso. Questo ti aiuterà ad eliminare lo stress e a provare delle sensazioni molto forti. Avrai più fiducia in te ed entrerai a contatto con un animale straordinario, in grado di capirti e di portarti dove desideri.

Andare a cavallo comporta dei benefici fisici?

benefici andare a cavallo
Persona che cavalca in un prato (Canva – Inran.it)

Cavalcare ti permette di migliorare moltissimi aspetti del tuo corpo. In primo luogo aumentano i riflessi e la coordinazione. Inoltre, anche la circolazione del sangue migliora. Da non sottovalutare anche l’impatto emotivo, infatti la fiducia in te stesso aumenta e ti senti libero e felice. Ma andare a cavallo fa anche dimagrire, infatti si bruciano circa 5 calorie al minuto a passo moderato e, più si aumenta la velocità, più calorie si bruciano. Un motivo in più per una bella cavalcata, non pensi? Poi, anche i muscoli traggono quindi molti benefici da questa esperienza e si rinforzano.

Come prenotare e quanto costa una passeggiata a cavallo?

cavalcare quanto costa
Persone che passeggiano a cavallo (Canva – Inran.it)

Per prenotare un’escursione o una passeggiata a cavallo devi informarti su qual è il maneggio più vicino, puoi farlo tranquillamente su internet oppure sui social. Una volta individuato il maneggio, devi chiedere come funziona e il costo. Infatti, il prezzo dipende dalle ore e dal tipo di servizio. Di solito si parte da una base di 25 euro per un’ora per poi salire in base al tempo dell’escursione. Da non sottovalutare anche i servizi aggiuntivi. Alcuni maneggi infatti offrono anche la possibilità di fare un aperitivo prima o dopo la cavalcata. Il prezzo dipende molo anche dall’itinerario. Il costo di una passeggiata in spiaggia potrebbe essere diverso da quello di un’escursione in montagna.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy