Calendula: cura e coltivazione di uno dei fiori simbolo della Primavera

Se ami il giardinaggio non puoi farti scappare questa guida sulla calendula: ecco come si cura in primavera e la coltivazione di questo fiore!

calendula coltivare in casa
Fiori di Calendula (Canva -Inran.it)

La Calendula è una pianta erbacea prettamente primaverile appartenente alla famiglia delle Asteracee che sicuramente anche tu potrai avere e curare in casa tua senza troppo sforzo. La calendula è una pianta medicinale utilizzata in particolar modo nel campo medico ed è impiegata anche nel campo fitoterapico e omeopatico. Gli egiziani erano convinti che la calendula fosse in grado di ringiovanire la pelle.

Questa pianta tende a crescere spontaneamente in Italia e le origini sono prettamente Europee, Asiatiche e Nord-Africane. In Italia è diffusa in particolare modo nel Sud-Italia e si trova un po’ ovunque. In natura esistono più di 15 specie di calendule diverse in base al colore, la forma e il particolare profumo inconfondibile.

La Calendula: ecco come si cura in primavera e come avviene la sua coltivazione!

come avere sempre fiori rigogliosi in casa
Kit per il giardinaggio (Canva -Inran.it)

La calendula è il fiore caratteristico delle pene d’amore, del dispiacere, della gelosia e della noia. È un fiore che possiede molteplici proprietà benefiche in grado di alleviare malanni fisici come il mal di testa, l’insonnia e lo stress: insomma la calendula è un vero toccasana per la salute.

Della calendula non si butta via nulla: né i fiori, né le foglie e né le radici, una volta essiccate potrai realizzare in casa dei decotti e tisane benefiche. La calendula comunemente fiorisce fra marzo e fino ad ottobre ed è una tipologia di pianta prettamente annuale o biennale.

Le calendule sono composte da foglie larghe e grosse dal colore tipico giallo o arancio. Per quanto riguarda la semina si consiglia di farla a marzo, così da ottenere una fioritura estiva, altrimenti fra settembre-ottobre così da averli pronti per la primavera.

Qualora tu abitassi in zone rigide d’Italia si consiglia di coprire i vari vasi con dei teloni in plastica finché non saranno germogliati. Questa pianta primaverile cresce bene sia all’ombra che al sole e non gode di particolare esigenze, lo stesso vale per il tipo di concime di tipo liquido e contro i parassiti come questa guida green.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

L’unica precisazione va fatta sul tipo di vaso che dovrà essere capiente e che il contenitore sia fornito di un efficace sistema di drenaggio. Infine le calendule vanno annaffiate regolarmente: ecco come farlo grazie a questo interessante metodo. Infine bisogna evitare i ristagni d’acqua e per fare si che i fiori fioriscano correttamente è importante che tu elimini i capolini che sfioriscono ai lati.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy